Cesenatico resta incantata dai musicisti di strada del Ferrara Buskers Festival

Il calore della città ha accolto per la prima volta i protagonisti della 32esima rassegna dei Musicisti di Strada

Il lungomare di Cesenatico trasformato in una grande festa della musica, dove lunedì si sono esibiti per la prima volta i musicisti di strada protagonisti del Ferrara Buskers Festival, la 32esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada ideata e progettata da Stefano Bottoni nel 1987, in scena nella città estense fino al primo settembre.

A partire dalle 21.30 su Viale Carducci, ad un passo dalle spiagge della località romagnola, turisti e visitatori si sono divertiti nello scoprire i concerti dei gruppi buskers, provenienti dalle più disparate nazioni del mondo - dalla Danimarca fino all’Australia -  circondando i musicisti con coinvolgimento e allegria.

La città marinara ha accolto i 20 gruppi di Musicisti Invitati del Ferrara Buskers Festival con calore e spensieratezza. Passeggiando su Viale Carducci, gli spettatori si sono scatenati con i ritmi latino-americani e la musica gipsy del gruppo La Orquesta Informal, fra rumba, ska, cumbia, balkanbeat e rock. Hanno sognato con il tango contemporaneo di Primo Tempo, i cui brani si ispirano a quelli del compositore argentino Astor Piazzolla e con la musica classica rivisitata del quartetto d’archi Quisquilia String Quartet. Hanno battuto le mani a ritmo e ammirato le coreografie di tip tap e lindy pop della band Nothing Concrete in un mix di canzoni folk, blues e swing. Si sono divertiti ascoltando il repertorio country fuori dagli schemi degli ungheresi Hangover Porch Zombies (HoPZ), con le ballate popolari bavaresi e punk del gruppo tedesco Strabande, con la musica tradizionale russa condita di rock and roll dei Berlinskie Samovary giunti anch’essi dalla Germania e con i concerti originali e “a cappello” degli altri artisti.

buskerscese (1)-3

“E’ stato un evento meraviglioso che ha visto una partecipazione e un coinvolgimento di pubblico decisamente superiore alle nostre aspettative – dichiara entusiasta l’Assessore al Turismo Gaia Morara – L’organizzazione è stata impeccabile e la qualità dei musicisti elevatissima. La cosa che mi ha più colpito è stata la loro capacità di coinvolgere, attraverso la musica e la poesia che sono in grado di trasmettere solo gli artisti di strada, un pubblico assolutamente trasversale, composto da tutte le fasce d’età”.

Conclude l’Assessore Morara:” Ringrazio L’Associazione Ferrara Buskers Festival, Confesercenti Cesenate e l’Osteria del Sole,  partner dell’iniziativa, che sicuramente intendiamo riproporre anche per il prossimo anno”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dal 27 agosto la carovana incantata della musica di strada torna a Ferrara con il suo pentagramma multiculturale e multisonoro e tanti eventi collaterali fino al 1° settembre. Sul palcoscenico delle piazze e strade estensi gli spettacoli si tengono dalle 18.00 a mezzanotte e poi dalle 24.00 la festa continua con i concerti delle Notti Buskers nel cortile del Castello Estense.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Coronavirus, stabile la curva dei contagi. Cinque i positivi nelle scuole

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • "Qui si cena anche, la stanza la offro io", il ristoratore cesenate 'aggira' il Dpcm

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento