rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Rapinano una banca. Ammanettati mentre contavano i soldi

Rapina alla Bcc di Villalta. Fermati in quattro dai Carabinieri. Tre ore prima avrebbero fatto irruzione nella BCC di Villalta arraffando un bottino da 17mila euro. E' una banda specializzata in rapine composta da quattro persone

I Carabinieri di Cesentico hanno fatto irruzione nell'appartamento mentre i quattro rapinatori stavano ancora contando i soldi. Tre ore prima avrebbero fatto irruzione nella BCC di Villalta arraffando un bottino da 17mila euro. E' una banda specializzata in rapine composta da quattro persone Marletta Giovanni, Salamone Cristian Santo di Catania insieme ad una complice, anche lei sicula, e un'ultima di Rimini. Il condizionale è d'obbligo, ma le prove contro di loro sono schiaccianti tanto che i due catanesi sono già in carcere di Forlì con l'accusa di rapina in concorso.

I due rapinatori corrispondono alle immagini che sono state riprese dalle telecamere della banca e, all'interno dell'abitazione, sono stati rinvenuti oltre 19mila euro. 17mila frutto del bottino derivato dalle casse della banca e, se non bastasse, i carabinieri hanno rinvenuto anche sei cutter usati in altre operazioni. Il modus operandi era semplice ed efficace. I quattro si facevano scudo dell'essere icensurati e quindi più difficili da individuare e riconoscere. Mettevano a segno un paio di colpi ravvicinati e poi sparivano per alcuni mesi per poi tornare a colpire.

I due uomini facevano irruzione nella banca, uno scavalcava il bancone e si faceva consegnare i soldi mentre l'altro fungeva da palo. Tutto in pochi minuti anche se a Villalta ce ne hanno messi circa dieci. Il giorno precedente il colpo o il giorno stesso, i quattro avrebbero rubato un'auto, una fiat punto, con la quale si dileguano una volta usciti dalla banca. A poche centinaia di metri di distanza li aspettava un'auto pulita, una bmw che sarà parcheggiata vicino ad un appartamento riminese che non era passato inosservato ai militari del 112. E proprio a quel numero civico in via Ronco, un gruppo interforze dei Carabinieri ha fatto irruzione ammanettandoli in quattro.

La convalida dell'arresto richiesta dal Pm Marilù Gattelli c'è stata giovedì. Attualmente i due catanesi si trovano alla “Rocca” fino al processo dove dovranno rispondere di rapina in concorso. Le donne invece hanno l'obbligo di firma tre volte alla settimana.
Potrebbero essere gli autori di altre dieci rapine tra cui a Santangelo di Gatteo a settembre, ad ottobre a Longiano, a Forlimpopoli, due a Rimini, una a Villa Verucchio, una nel maceratese e una in Toscana.

IL VIDEO DI UNA DELLE RAPINE IN CUI SONO STATI COINVOLTI

 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapinano una banca. Ammanettati mentre contavano i soldi

CesenaToday è in caricamento