rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, raccolta alimentare per chi è in difficoltà: grande risposta dei cittadini

Un successo l'iniziativa "La solidarietà si fa in otto" promossa dal Comune e dai Comitati di Zona

Sabato si è tenuta “la seconda raccolta alimentare dei comitati di zona” organizzata dal Comune di Cesenatico e gli otto Comitati di Zona, in collaborazione con alcune Associazioni di volontariato del territorio.

In ogni quartiere, davanti ai supermercati cittadini, tanti volontari hanno raccolto alimenti e altri prodotti a lunga conservazione da donare a quattro associazioni di volontariato locali: Caritas, Croce Rossa, “Bambini al primo posto” e San Vincenzo De Paoli. 

L’iniziativa ha riscosso un grande successo con ottimi risultati. Sono stati, infatti, raccolti 2.279 pacchi di pasta, 5 sacchi di pasta mista da 5 kg, 200 pacchi di riso, più di 1000 barattoli di legumi e piselli, 280 scatole di tonno, 255 di biscotti, oltre 500 prodotti per l’infanzia (tra cui 372 scatole di omogeneizzati, 45 pacchi di pannolini, 92 confezioni di pappe e minestrine), 330 prodotti vari per l’igiene personale e della casa. I donatori hanno dimostrato anche una notevole sensibilità per le persone celiache, regalando 70 scatole di vari prodotti a loro dedicati (come pasta crackers, latte biscotti). 

“Anche quest’anno possiamo ritenerci davvero soddisfatti – Commenta Stefano Tappi, Assessore al Terzo Settore e Volontariato – sono stati raccolti moltissimi beni che saranno donati alle quattro Associazioni di volontariato locali che hanno partecipato alla raccolta. Desidero ringraziare, in primis, chiunque abbia risposto in maniera generosa all’invito di donare una parte della propria spesa o del proprio tempo; non dimentico l’impegno profuso dai Comitati di Zona e dalle associazioni di volontariato coinvolte, nell’organizzare e gestire l’iniziativa e di tutti i volontari che hanno messo a disposizione il proprio tempo per gli altri”. 

“Per il secondo anno consecutivo i nostri concittadini hanno dimostrato di essere altruisti e generosi nel contribuire ad aiutare chi si trova in situazioni di difficoltà – conclude il Sindaco Matteo Gozzoli – Un’iniziativa questa che intendiamo ripetere, coinvolgendo sempre più persone in questo grande atto di solidarietà. Desidero ringraziare tutti i volontari per il prezioso lavoro svolto, un ringraziamento particolare ad Angelo Casali e Monica Pasini, rappresentante dell’Associazione I bambini al primo posto che hanno inventariato e distribuito tutta la merce donata. Infine ringrazio anche i supermercati, che hanno accettato di aderire all’iniziativa e accolto la nostra richiesta mettendo a disposizione i loro spazi esterni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, raccolta alimentare per chi è in difficoltà: grande risposta dei cittadini

CesenaToday è in caricamento