rotate-mobile
Mercoledì, 1 Febbraio 2023
Cronaca Cesenatico / Viale Camillo Benso Cavour

Cesenatico ha la sua 'oasi' di inclusione, l'Albergo Etico darà lavoro a persone con disabilità. Passera: "La missione è fare utili ed essere utili"

La città rivierasca ha il suo Albergo Etico, che è stato presentato mercoledì alla città e che aprirà ufficialmente con la nuova stagione estiva del 2023

Cesenatico ha finalmente il suo Albergo Etico, che è stato presentato mercoledì alla città e che aprirà ufficialmente con la nuova stagione estiva del 2023. L’Hotel è situato in Viale Cavour 20, a due passi dalla spiaggia di Ponente. La ristrutturazione è andata avanti per mesi con lo scopo di ridare vita all’immobile. Un albergo sì, ma anche un luogo di inclusività a disposizione del territorio. Nell’hotel infatti, persone con disabilità saranno inserite nel mondo del lavoro attraverso percorsi dedicati con l’obiettivo di incrementare la propria autonomia personale. Ma non solo, è stata realizzata una sala poli-funzionale aperta a tutta la città, per attività di inclusione, coesione e benessere condiviso. Inoltre, l’apertura al territorio ha avviato un dialogo con diverse realtà, in particolare con gli studenti dell’Istituto Superiore Leonardo Da Vinci di Cesenatico e con artisti della città, per dare vita a progetti di co-creazione nell’Hotel.

GUARDA IL VIDEO

A tenere a battesimo il nuovo progetto sono stati Corrado Passera, Founder & CEO di illimity, e Alex Toselli, Presidente della Cooperativa Download - Albergo Etico. Insieme a loro, a testimonianza del legame già instaurato con la città, anche Jacopo Agostini, Assessore del Comune di Cesenatico, e Massimo Dellavalle, Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore Leonardo Da Vinci di Cesenatico.

Corrado Passera, Founder & CEO illimity, ha commentato: «Fondazione illimity nasce per la rigenerazione di asset immobiliari da destinare a progetti di utilità sociale e di sostenibilità. Attraverso lo sviluppo di un ecosistema di partnership vogliamo dare vita ad un circolo virtuoso di progetti e iniziative con impatto sociale. Ed è così che nasce il progetto Albergo Etico Cesenatico. Grazie alla rigenerazione dell’immobile e alla collaborazione con Albergo Etico, l’hotel porterà ora un nuovo valore alla città di Cesenatico. Generare valore non significa semplicemente fare utili, ma essere utili, una missione che viene confermata con fondazione illimity che saprà riconoscere il potenziale di asset immobiliari da trasformare in nuovi spazi da destinare alla collettività»

albergo etico cesenatico-2

«Gli alberghi fanno parte da sempre del tessuto sociale di Cesenatico perché rappresentano uno dei biglietti da visita più importanti del settore dell'accoglienza turistica: sono il nostro modo di presentarci e di accogliere i turisti che ci scelgono. Questo progetto che presentiamo oggi ha il grande pregio di esaltare ancora di più l'accoglienza portandolo a un livello superiore. Parliamo di inclusione, di solidarietà, di inserimento in un cotesto sociale per persone che altrimenti potrebbero avere delle difficoltà in ambito lavorativo. Voglio ringraziare dunque fondazione illimity e Albergo Etico che hanno creduto nella nostra città e in questo progetto che finalmente arriva a compimento. Questi mesi saranno un ottimo periodo di rodaggio in vista dell'estate 2023 quando Albergo Etico sono sicuro sarà protagonista della stagione» le parole dell’assessore Jacopo Agostini.

Alex Toselli, Presidente della Cooperativa Download – Albergo Etico, ha commentato: «Albergo Etico Cesenatico è un progetto che camminerà con le proprie gambe, creando le condizioni per la piena sostenibilità finanziaria. Oltre ad offrire formazione, inserimento lavorativo e crescita professionale a personale con disabilità, l’hotel promuoverà il diritto a viaggiare dei più fragili, l’integrazione e l’inclusione sociale, anche nei rapporti con i fornitori, nonché il minor impatto ambientale».

Massimo Dellavalle, Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore Leonardo Da Vinci di Cesenatico, ha aggiunto: «La partecipazione del nostro Istituto, dei nostri studenti e dei nostri docenti, al progetto di fondazione illimity e Albergo Etico si inserisce in maniera spontanea e naturale nei percorsi di arricchimento e valorizzazione delle relazioni e dei legami con il territorio di Cesenatico. La peculiarità del progetto, che vede in processi concreti di inclusione e di accoglienza il proprio fine, non può che interessare l'azione educativa della Scuola, portandola non solo ad una riflessione su buone pratiche di impresa sociale, ma anche a mettere in campo estro e creatività degli adolescenti, ben rappresentati nel concorso fotografico sull’inclusione realizzato all’interno di questa progettualità fin dalla scorsa primavera, scaturito poi nella mostra oggi allestita. Il nostro Istituto è quindi riconoscente per il coinvolgimento nell’iniziativa e orgoglioso di portare il proprio contributo alle attività dell'Albergo Etico Cesenatico».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico ha la sua 'oasi' di inclusione, l'Albergo Etico darà lavoro a persone con disabilità. Passera: "La missione è fare utili ed essere utili"

CesenaToday è in caricamento