rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, Piazza Ciceruacchio: al via la piantumazione di 4 nuovi pini

Spiega il Comune: "E' risultato necessario ricorrere all’abbattimento dei pini, procedendo poi con la ripiantumazione di nuovi esemplari in salute"

Lunedì la società "Cesenatico Servizi" procederà con l’abbattimento e la successiva ripiantumazione di 4 pini in Piazza Ciceruacchio. "Il Comune di Cesenatico, per meglio comprendere lo stato di alberatura, ha richiesto una perizia tecnica ad un agronomo, dottore forestale che ha certificato che i 4 esemplari arborei risultano completamente secchi e appaiono irreversibilmente compromessi, non più recuperabile in alcun modo", informa l'amministrazione comunale.

"Data l’importanza storico testimoniale e paesaggistica dell’area in questione l’amministrazione, prima di intervenire, ha richiesto anche alla Soprintendenza un parere che ha avuto esito favorevole - viene illustrato -. Allo stato attuale, quindi, constata la grave situazione vegeto-sanitaria degli alberi, è risultato necessario ricorrere all’abbattimento dei pini, procedendo poi con la ripiantumazione di nuovi esemplari in salute per preservare l’aspetto monumentale e storico del luogo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, Piazza Ciceruacchio: al via la piantumazione di 4 nuovi pini

CesenaToday è in caricamento