rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Piano del verde pubblico e potature, Cesenatico risparmia 120mila euro

“Il costo previsto è di 30mila euro a fronte di 150mila degli anni precedenti - esordisce l’assessore al verde pubblico Giovannino Fattori -. Questo porta alla collettività un risparmio di 120mila euro"

Cesenatico Servizi ha programmato come ogni anno un intervento di potatura che interessa numerosi viali alberati del territorio, per un totale di 675 alberature pubbliche. Il piano delle potature è stato messo a punto da Cesenatico Servizi e dal Comune di Cesenatico, tenendo conto delle segnalazione dei cittadini all’ufficio URP del Comune di Cesenatico o all’ufficio segnalazioni di Cesenatico Servizi al numero 0547/672083 - email: info@cesenaticoservizi.it, a seguito di sopralluoghi effettuati dai tecnici della Società per verificare le necessità del territorio.

“Il costo previsto è di 30mila euro a fronte di 150mila degli anni precedenti - esordisce l’assessore al verde pubblico Giovannino Fattori -. Questo porta alla collettività un risparmio di 120mila euro grazie alle economie che riusciamo a produrre internamente all’amministrazione, utilizzando le forze lavoro già a disposizione in Cesenatico Servizi, cosa che non veniva fatta in passato”.

Gli interventi previsti nascono da un’analisi e conoscenza delle piante e del contesto nelle quali sono collocate, tenuto conto delle seguenti criticità collegate alle alberature pubbliche come l'ostacolo alla circolazione stradale; l'interferenza con le abitazioni private; l'interferenza con l’illuminazione pubblica e con altre alberature; e i rami secchi ammalati o lesionati.

La pratica colturale della potatura risponde in sintesi alle seguenti esigenze: equilibrare la chioma delle essenze; eliminare rami secchi; soddisfare le esigenze dei cittadini; Gli interventi di potatura saranno eseguiti nel rispetto di quanto prescritto e consigliato dal Servizio Fitosanitario Regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano del verde pubblico e potature, Cesenatico risparmia 120mila euro

CesenaToday è in caricamento