rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, oltre mille piante potate: conclusa la prima parte di interventi

"Mantenere in buono stato le aree verdi della città è un impegno dell’amministrazione comunale e a questi interventi, utili a migliorare la situazione attuale, ne seguiranno, nei prossimi mesi, altri altrettanto importanti", commenta l'assessore Valentina Montalti.

Si è conclusa la prima parte di interventi di potatura nelle aree a verde pubblico ad opera di Cesenatico Servizi. Il programma delle potature di contenimento degli alberi siti su strada che ha previsto una serie di interventi fino a marzo riprenderà poi ad ottobre. Gli interventi hanno riguardato 183 cipressi del cimitero urbano e 21 cipressi del cimitero di Sala, tre pini,  cinque pioppi, un fico, due robinie, due pioppi cipressi presso lo stadio comunale, due populus alba presso scuola Viale Trento, un populus albanell’area verde di Via Carracci, un populusnigra al Parco Pettirosso, un platano all’area cortilizia della Polizia Municipale, una robinia all’area della piscina comunale.

Sono state interessate dagli interventi via Mengoni (15 lecci), Via Bernini (61 lecci), Via Sassari (154 platani), Via Della Libertà (40 platani e 2 aceri), Via della Repubblica (12 platani e 12 aceri), Via Bologna (69 platani e 3 fraxinusexcelsior), Via Cavour (157 platani), Via Ca da Mosto (34 platani), Via Mameli (6 platani, 2 aceri e 3 tigli), Via Verdi (38 platani), Via delle Nazioni (9 lecci), Via G. Pascoli (75 tilia), Via Po (10 aceri), Via Saffi, tratto civico 21 (6 pini), Via Mazzini, tratto civico 40 (un pino), Via Roma tratto civico 30 (un pino), Via Melozzo, tratto civico 6 (tre aceri), Via Milano (un pioppo), via Abba, fronte chiesa (due pioppi), Via Carducci tratto da Via Zara a Via Venezia (28 platani), e tratto da Via Deledda a Via Dante (85 platani) per un totale di 1052 piante. È stato eseguito anche il servizio di spollonatura in Via Torino di 200 platani.

Infine, a seguito di gara svolta da Cesenatico Servizi, Il Consorzio territorio Ambiente di Premilcuore, aggiudicatario del servizio, ha svolto interventi di potatura in Viale Trento (137 platani), Via Saffi (32 platani), Via Abba (159 platani) per un totale di 328 piante. "Mantenere in buono stato le aree verdi della città è un impegno dell’amministrazione comunale e a questi interventi, utili a migliorare la situazione attuale, ne seguiranno, nei prossimi mesi, altri altrettanto importanti", commenta l'assessore Valentina Montalti.

“L’attività della società ha potuto contare in un ulteriore apporto esterno grazie alle risorse reperite nel proprio bilancio - illustra Jacopo Agostini, presidente Cesenatico Servizi -. L’impegno futuro è quello di cercare di riuscire ad aumentare gli interventi, il tutto in stretta sinergia con l’amministrazione comunale e i tecnici comunali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, oltre mille piante potate: conclusa la prima parte di interventi

CesenaToday è in caricamento