Cesenatico, numerosi cantieri stradali: "Diamo risposte concrete ai cittadini"

Questa settimana sono partiti i lavori di manutenzione per la tombinatura di un tratto limitato di fosso in Via Torri, località Bagnarola

A dicembre continuano le manutenzioni e gli interventi sul territorio comunale. "Siamo soddisfatti di poter portare avanti anche queste esigenze - afferma l’assessore Valentina Montalti -. Si tratta di piccoli interventi ma molti sentiti dai residenti. Andiamo avanti nel dare risposte concrete alla città sul piano manutentivo”. Questa settimana sono partiti i lavori di manutenzione per la tombinatura di un tratto limitato di fosso in Via Torri, località Bagnarola.

Si tratta di interventi finalizzati a risolvere l’annoso problema di sicurezza e parcheggio che coinvolgono quel tratto stradale, in cui la larghezza della strada è ridotta a tal punto da rendere difficile la percorrenza di due veicoli, specie in prossimità dell’abitato sulla cui carreggiata vengono parcheggiate le auto dei residenti  rendendo ancora più complesso il transito, soprattutto perché sono ubicate attività artigianali servite da mezzi pesanti.  Rispetto all’importo d progetto pari a 10mila euro si è aggiudicata il lavoro la ditta Gebim di Bellaria per un importo contrattuale pari a 6076,54 euro.

Si sono conclusi inoltre i lavori di manutenzione del verde su Via Anita Garibaldi che hanno visto il ripristino delle aiuole con essenze mediterranee che ben resistono al nostro clima e che sono, in alcuni casi, rifiorenti; è stato fatto un ottimo studio del terreno che appariva compatto e poco adatto alla messa a dimora delle piante per il quale è stato previsto una particolare concimatura, lavorazione ed infine pacciamatura con lapillo per evitare la ricrescita di erbacce e continui interventi di manutenzione.  I lavori sono stati aggiudicati alla ditta vivai Scarpellini di Cesenatico per un importo totale di 17.016 euro a fronte dei 20mila euro previsti dal progetto. 

A breve sarà la volta dei lavori di ripristino della carreggiata stradale di via Fossalta, strada che manca di asfaltatura da una decina di anni. L’appalto in questo caso è stato vinto dalla ditta Sear di Cesena per un totale di 10284,40 euro, i lavori verranno eseguiti prima del Natale, a seconda delle condizioni meteorologiche.  La stessa ditta si è anche aggiudicata le asfaltature della zona Valona a completamento di quanto già eseguito in precedenza per un importo totale di lavori pari a 25.711euro.

A breve sarà inoltre conclusa la gara per l'asfaltatura di via Brusadiccia. Per quanto concerne la realizzazione della rotonda in via Ticino, in cui oggi sono presenti new jersei in pvc molto deteriorati, gli interventi sono stati affidati alla ditta Asso di Forlì, che, con l’impiego di un nuovo prodotto in pvc, porterà a compimento la rotonda e relativa segnaletica per un totale contrattuale di 5.354 euro. La definizione della rotonda, che ad oggi era provvisoria, si è rivelata molto utile alla circolazione della zona e, grazie al nuovo materiale economico e facilmente manutentabile, si è ottenuto un notevole risparmio rispetto alle prime stime del lavoro che ammontavano a circa 30mila euro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Focolaio di Covid all'interno dell'ospedale, il sindaco: "Situazione di emergenza"

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

Torna su
CesenaToday è in caricamento