rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Allarme meningite per un bimbo di 9 anni a Cesenatico

Ausl: "Sono state adottate tutte le misure preventive. Non c'è alcun allarme e la situazione è sotto controllo"

Sospetto caso di meningite batterica in un bambino di 9 anni di Torino. Il piccolo, ricoverato all’Ospedale Pediatrico Regina Margherita di Torino da domenica, è stato ospite in una casa per vacanze a Cesenatico, dal 22 giugno al 6 luglio, assieme ad altri bambini torinesi suoi compagni di scuola. La segnalazione è arrivata a questa Ausl dall’Asl 3 di Torino, che ha immediatamente sottoposto a profilassi antibiotica tutti i bambini torinesi e gli accompagnatori del gruppo rientrati dalla vacanza.

Contemporaneamente è scattato il sistema di sorveglianza sanitaria anche da parte del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Cesena che a scopo preventivo ha verificato la situazione e adottato i provvedimenti del caso, in particolare sono stati sottoposti immediatamente a profilassi antibiotica i due operatori al lavoro nella struttura che hanno avuto contatti con il gruppo di bambini. E’ infatti opportuno che le persone che hanno avuto contatti continuativi e ripetuti con un soggetto ammalato (familiari, conviventi, colleghi di lavoro…) siano sottoposti a profilassi antibiotica per abbattere il rischio, già di per se stesso molto basso, di ammalarsi.

“Sulla base degli elementi attualmente in nostro possesso – tranquillizza il dottor Mauro Palazzi, direttore dell’U.O. Epidemiologia e Comunicazione del Dipartimento di Sanità Pubblica - si escludono collegamenti tra questo caso è quello che si è verificato a metà giugno e che ha coinvolto un bambino di Longiano, perché non risultano possibili connessioni dirette tra i due casi. Non c’è quindi nessun motivo di allarme e la situazione è sotto controllo”.

Il microrganismo che causa questo tipo di meningite è chiamato meningococco. Frequentemente si trova nelle alte vie respiratorie delle persone, senza provocare alcun problema. In alcuni casi invece si può diffondere nell’organismo provocando sepsi o meningiti. La trasmissione avviene da persona a persona attraverso le goccioline respiratorie, quindi per contatto diretto con persone “portatrici sane” o malate. Il periodo di incubazione, in caso di malattia, è al massimo di 10 giorni, ma più spesso è di tre-quattro giorni, e la contagiosità persiste sino a quando sono presenti i meningococchi nelle secrezioni del naso o della faringe.

L’infezione generalizzata inizia in modo brusco con febbre alta, cefalea intensa, nausea e spesso vomito, rigidità nucale e a volte comparsa di arrossamenti cutanei tipo esantema o petecchie. Da evitare, perché inutile, la ricerca di eventuali portatori mediante tampone naso-faringeo, come pure non ha alcun fondamento scientifico la pratica della disinfezione degli ambienti in quanto il microrganismo sopravvive solo pochi minuti nell’ambiente esterno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme meningite per un bimbo di 9 anni a Cesenatico

CesenaToday è in caricamento