rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, il sindaco: "Onde di 2 metri di altezza. Mareggiata ha eroso 10mila metri cubi di sabbia"

Una notte di eccezionale maltempo con "raffiche di vento a 90km/h e onde che hanno raggiunto i due metri di altezza"

Trascorsa una notte di eccezionale maltempo, con raffiche di vento che hanno colpito diverse zone del cesenate, il sindaco Matteo Gozzoli traccia un bilancio di questo ultimo colpo di coda dell'inverno sul territorio di Cesenatico.

"Il maltempo che ieri notte ha interessato tutta la nostra costa ha registrato numeri impressionanti - scrive su Facebook il sindaco - Il vento nel cuore della notte ha sfiorato i 90km/h e l'altezza delle onde sottocosta ha raggiunto i 2 metri d'altezza. Lungo tutti i 7,2 chilometri di costa il mare è arrivato alle dune e, in alcuni tratti (Valverde nord soprattutto), l'acqua è arrivata sul lungomare senza produrre danni particolari".

Bora furiosa, mareggiata a Cesenatico (foto Dalmo)

Gozzoli sottolinea come "ad una stima sommaria possiamo dire che la mareggiata ha sottratto circa 10.000 metri cubi di sabbia e, in alcune zone, è stato intaccato il materiale depositato sull'arenile e pronto per essere steso per il ripascimento. Nelle prossime ore la Protezione Civile stilerà un elenco dettagliato dei danni".

"Per quanto riguarda le alberature ad un primo monitoraggio non risultano danni importanti, in diverse zone ci sono state cadute di rami e qualche albero spezzato dalla forza del vento. Cesenatico Servizi sta intervenendo al parco di Ponente per bandellare un pioppo pericolante, altri interventi sono necessari nella pineta di Zadina per un pino pericolante. Alcuni rami caduti si registrano anche al parco di Levante".

Il sindaco di Cesenatico comunica che "Le Porte Vinciane rimarranno chiuse fino alla serata di mercoledì salvo miglioramenti delle condizioni meteo". E conclude ringraziando "la Protezione Civile per il monitoraggio costante, i volontari di Radio Soccorso Cesenatico e i Vigili del Fuoco che nelle scorse ore hanno ricevuto diverse chiamate dai cittadini"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, il sindaco: "Onde di 2 metri di altezza. Mareggiata ha eroso 10mila metri cubi di sabbia"

CesenaToday è in caricamento