rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Migranti, anche a Cesenatico la "Marcia delle donne e degli uomini scalzi"

"E' arrivato il momento di decidere da che parte stare - dicono gli organizzatori -. Scenderemo in piazza per chiedere con forza i primi quattro necessari cambiamenti delle politiche migratorie europee e globali"

Anche a Cesenatico si terrà la “Marcia delle donne e degli uomini scalzi”, la manifestazione a sostegno di politiche di accoglienza e contro le politiche migratorie restrittive, che si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia. L’iniziativa si svolgerà venerdì alle 17, con partenza davanti all’hotel Splendid, la struttura che ospita attualmente i migranti di Cesenatico. L’iniziativa arriverà fino in Comune a Cesenatico, con un percorso di circa 700 metri.

 “E' arrivato il momento di decidere da che parte stare - dicono gli organizzatori -. Scenderemo in piazza per chiedere con forza i primi quattro necessari cambiamenti delle politiche migratorie europee e globali: certezza di corridoi umanitari sicuri per vittime di guerre, catastrofi e dittature; accoglienza degna e rispettosa per tutti; chiusura e smantellamento di tutti i luoghi di concentrazione e detenzione dei migranti; creare un vero sistema unico di asilo in Europa superando il regolamento di Dublino”.

"Non è pensabile fermare chi scappa dalle ingiustizie, al contrario aiutarli significa lottare contro quelle ingiustizie. Dare asilo a chi scappa dalle guerre, significa ripudiare la guerra e costruire la pace - proseguono -. Dare rifugio a chi scappa dalle discriminazioni religiose, etniche o di genere, significa lottare per i diritti e le libertà di tutte e tutti. Dare accoglienza a chi fugge dalla povertà, significa non accettare le sempre crescenti disuguaglianze economiche e promuovere una maggiore redistribuzione di ricchezze".

Sarà presente una delegazione di Amnesty International di Cesena. Anche la Federazione dei Giovani Socialisti aderirà all'appuntamento: "Crediamo sia un ottimo modo per far valere la voce di chi chiede giustizia nei confronti di uomini e donne che scappano dagli orrori della guerra e della povertà, ma troppo spesso vittime di soprusi inaccettabili", affermano i giovani socialisti. "Sacrosanto è volere il superamento del Regolamento di Dublino, e soprattutto l'Italia dovrebbe chiederlo con forza: non possiamo essere soli a fronteggiare l'enorme mole di richieste di asilo dei migranti, la maggior parte dei quali ha in realtà come meta altri paesi europei - concludono -. Di fronte a questo grande problema, che sembra essere destinato ad avere lunga durata, l'Europa rischia di soccombere a meno che non decida di rispondere con decisione e unità: la richiesta di un vero sistema unico di asilo va in questo senso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, anche a Cesenatico la "Marcia delle donne e degli uomini scalzi"

CesenaToday è in caricamento