rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Maltempo. Porte vinciane chiuse fino a lunedì mattina

Riunione straordinaria in comune dopo che alle 8.40 di sabato mattina è suonato l'allarme; ha segnalato che il livello dell'acqua nel porto canale ha raggiunto il picco

Allarme maltempo e Cesenatico si porta avanti. Porte vinciane chiuse da sabato mattina fino alle 12 di lunedì. Sempre che la Capitaneria di Porto dia l'ok per la riapertura. Alle 8.40 di sabato mattina è suonato l'allarme; ha segnalato che il livello dell'acqua nel porto canale ha raggiunto il picco. Ha suonato per 20 minuti. L'amministrazione ha, in mattinata, ha tenuto una riunione straordinaria a cui hanno partecipato il sindaco Buda, gli assessore Tavani, Fattori e il responsabile della Prociv Tonini.

Lo Scirocco di questi giorni si appresta a lasciare il passo, proprio nelle prossime ore, alla Bora che porta con sé mareggiate, vento e pioggia. L'amministrazione ha deciso di anticipare l'allerta di Regione e Protezione Civile dando il via all'iter che porta alla chiusura delle Porte Vinciane. Si sono chiuse in 18 minuti senza problemi e, non appena serrato il canale, le pompe sono entrate in funzione aspirando l'acqua del canale rigettandola nella parte che precede il mare aperto. Questo per impedire l'allagamento del porto canale in caso di piogge persistenti.

Porte vinciane chiuse



Le condizioni atmosferiche più critiche sono attese nel week end a partire da sabato notte tanto che un altro picco di acqua alta è stimato per le 9.40 di domenica. Presso le porte vinciane sono già attivi i turni del presidio che, per ora, dureranno fino a lunedì mattina. Tra il personale addetto al monitoraggio ci sono anche gli agenti della polizia municipale e il personale del redio soccorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo. Porte vinciane chiuse fino a lunedì mattina

CesenaToday è in caricamento