rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Maltempo: Porte Vinciane ancora chiuse, sbarramento prolungato

E' stato prorogato lo sbarramento del porto canale a causa di una allerta meteo diramata dalla Protezione Civile. Nella giornata di lunedì infatti è prevista burrasca

Porte Vinciane ancora chiuse. E' stato prorogato lo sbarramento del porto canale a causa di una allerta meteo diramata dalla Protezione Civile. Nella giornata di lunedì infatti è prevista burrasca. Al momento la riapertura del varco è stabilita per martedì alle ore 10 sempre che ci sia il nulla osta delle autorità competenti. Le Porte Vinciane sono state chiuse sabato mattina alle ore 11 anticipando di qualche ora la segnalazione della protezione civile. Si sarebbero dovute riaprire lunedì alle 12.

L'elemento scatenante è stato l'innalzamento della marea nella giornata di sabato, già alle prime ore del giorno la sirena che segnala il picco dell'acqua in canale era risuonato per venti minuti. L'amministrazione, dopo una consultazione, ha deciso di dare il via all'iter per la chiusura del porto canale. I meccanismi hanno funzionato e lo sbarramento si è imposto in 18 minuti. Successivamente sono entrate in funzione le pompe che hanno aspirato l'acqua dal canale lato monte per rigettarle oltre la struttura. Una precauzione scelta per evitare, in caso di piogge abbondanti, l'esondazione del canale con probabile allagamento di abitazioni e negozi.

Porte vinciane chiuse

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: Porte Vinciane ancora chiuse, sbarramento prolungato

CesenaToday è in caricamento