Cesenatico, maggio critico e boom a novembre e dicembre: i dati dell'anno turistico

Gozzoli: "A maggio i grandi contenitori del Giro, della Nove Colli e della Spartan Race, ma vogliamo rilanciare Cesenatico come luogo d’eccellenza per la vacanza tradizionale"

"Cesenatico chiude con un risultato più che soddisfacente: 3,416 milioni di presenze e spiccioli, pari ad un -0,4% sul totale dei 12 mesi, è un dato che riporta quasi in equilibrio un’annualità definita impropriamente da alcuni 'disastrosa'".

Sono novembre e dicembre a spostare l’asticella, rispettivamente con un +18,1% e +16,7% di presenze che sottolineano sempre di più l’importanza della destagionalizzazione e della creazione di nuovi prodotti turistici, in questo caso la rivisitazione della Festa del Pesce e il Natale, in grado di muovere presenze sul nostro territorio comunale.  

Tenuto conto dell’ottima tenuta di agosto e della lieve flessione di luglio (-2,2% sul 2018) sono stati i mesi di marzo e maggio a soffrire maggiormente, a riprova del fatto che la mancanza di ponti e lo zampino del meteo possono compromettere i risultati finali.
“Anche per questo motivo – commenta l’Assessore al Turismo, Gaia Morara – per il 2020 ci stiamo concentrando sui mesi anticipatori dell’estate, come maggio e inizio giugno, per aumentare l’attrattiva del nostro territorio con eventi di portata internazionale. Dal Giro d’Italia alla Spartan Race, per citare solo due punte d’eccellenza, i nostri sforzi stanno portando già ad ottimi risultati in termini di visibilità e accrescimento del nostro brand”.

Le azioni di promozione, definite con la Consulta del Turismo, stanno per partire: dalla campagna nazionale Tv in collaborazione con Apt, alle campagne di web marketing sui mercati esteri ed Italia, agli eventi promozionali on site, come quello in programma per il prossimo 18 febbraio a Monaco per la presentazione delle tre tappe romagnole del Giro”.   

“Inoltre – conclude il Sindaco Matteo Gozzoli –  messa in archivio la stagione 2019, contraddistinta da un inizio con handicap causa meteo, siamo al lavoro con Visit Romagna per una campagna promozionale in Italia e all’estero sul tema del mare. Oltre agli investimenti per il mese di maggio con i grandi contenitori del Giro, della Nove Colli e della Spartan Race vogliamo rilanciare Cesenatico e la costa come luoghi d’eccellenza per la vacanza balneare più tradizionale. Da ormai 30 anni siamo Bandiera Blu, offriamo servizi di spiaggia di grande qualità. In un contesto internazionale sempre più instabile, vogliamo promuovere la qualità ambientale del nostro mare e quella dei servizi offerti dalle nostre imprese turistiche.”

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Coronavirus, stabile la curva dei contagi. Cinque i positivi nelle scuole

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • "Qui si cena anche, la stanza la offro io", il ristoratore cesenate 'aggira' il Dpcm

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento