rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Cesenatico, Legambiente e il Comune incontrano gli studenti della scuola elementare

Una lezione a cielo aperto sull’uso e lo smaltimento della plastica e sulle corrette pratiche per la raccolta differenziata

L’Assessore all’Ambiente di Cesenatico Valentina Montalti insieme a Francesco Occhipinti, Presidente di Legambiente Forlì-Cesenatico hanno incontrato le classi quinte della Scuola Elementare di Sala per una lezione a cielo aperto sull’uso e lo smaltimento della plastica e sulle corrette pratiche per la raccolta differenziata. La lezione è stata sia teorica che pratica con la possibilità di vedere direttamente l’Isola ecologia mobile che stazionava nel parcheggio antistante alla scuola e approfondire il tema dei rifiuti RAEE (i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, tema molto di attualità in questi anni). L’appuntamento è stato il coronamento di tutte le attività portate avanti con l’iniziativa “Cesenatico Libera dalla Plastica”: dalle iniziative sul campo fino ai video realizzati dall’attore Roberto Mercadini, questa lezione ex cathedra ha fatto arrivare i bambini alla conclusione di questo importante percorso. 

Montalti e Occhipinti hanno cercato di sensibilizzarli sul corretto uso della plastica, sullo smaltimento necessario e sul mondo della raccolta differenziata. L’incontro è stata anche l’occasione per parlare di quello che sta succedendo nel mondo con il reperimento selvaggio di risorse necessarie da parte dei giganti del tech. I bambini si sono mostrati attenti e molto interessati e hanno partecipato attivamente. Nei giorni scorsi avevano anche fatto arrivare in Municipio un lavoro di gruppo realizzato in occasione della Giornata dell’Albero: un cartellone con tutti i loro disegni che è stato sistemato nella sala d’attesa del Comune di Cesenatico. 

“Ogni minuto impiegato per sensibilizzare le nuove generazioni riguardo al tema dell’ambiente, è un minuto investito nel futuro, il modo più costruttivo per cercare di migliorare la vita del nostro mondo. Ringrazio Francesco Occhipinti per la lezione che ha tenuto ieri e per l’appoggio di Legambiente a tutte queste importanti iniziative: è una risorsa importante su cui questa amministrazione può sempre contare. Ringrazio anche la maestra Anna Tono e tutti gli insegnanti della scuola che approfittano della stazione ecologia per sensibilizzare e istruire tutti gli alunni”, le parole dell’Assessore Valentina Montalti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, Legambiente e il Comune incontrano gli studenti della scuola elementare

CesenaToday è in caricamento