rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, in arrivo 100mila euro per il Museo della Marineria

La qualità del turismo di Cesenatico premiata dagli investimenti del Ministero del Turismo con un contributo di 100mila Euro assegnato al Museo della Marineria per un progetto che vedrà un nuovo sistema di illuminazione delle barche

La qualità del turismo culturale di Cesenatico premiata dagli investimenti del Ministero del Turismo con un contributo di 100.000 Euro assegnato al Museo della Marineria per un progetto che vedrà un nuovo sistema di illuminazione delle barche, uno spettacolo luminoso sulla facciata, e installazioni multimediali interattive. Il progetto ha l’obiettivo di aggiornare il linguaggio comunicativo del Museo della Marineria di Cesenatico, che già si caratterizza per una marcata originalità delle raccolte e delle modalità espositive

Il tutto attraverso l’impiego della luce come elemento primario in grado di evocare suggestioni e veicolare contenuti didattici. Il progetto prevede 4 interventi: il primo riguarda l’illuminazione delle barche della Sezione Galleggiante, che così potranno in ogni stagione, e non solo nel periodo estivo, esprimere appieno il loro fascino; il secondo intervento – quello di maggior peso anche sotto il profilo economico, prevede la proiezione di immagini dinamiche sull’intera facciata del museo: in pratica, un vero e proprio spettacolo di luci e suoni che prenderà vita settimanalmente secondo un orario prefissato e che catalizzerà l’attenzione del pubblico attorno alle barche e al Porto Canale Leonardesco. Gli altri due interventi riguardano ancora l’illuminazione della parte a terra del museo e l’installazione di strutture multimediali interattive.
 
Il progetto prevede un finanziamento a fondo perduto da parte del Ministero del Turismo che sarà gestito dalla società Promuovi Italia S.p.A. – creata dallo stesso Ministero per portare avanti azioni di valorizzazione e promozione – che avrà il compito di realizzare l’intervento secondo le specifiche e il progetto definito dal Museo della Marineria.
 
"Si tratta – come rileva il Sindaco Roberto Buda – di un segnale molto importante che dimostra anche attraverso la concretezza della cifra stanziata come Cesenatico possieda realtà di assoluta eccellenza riconosciuta a livello nazionale, in questo caso il Museo della Marineria e la sua attività capace di mettere insieme la promozione turistica con l’azione culturale e didattica".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, in arrivo 100mila euro per il Museo della Marineria

CesenaToday è in caricamento