rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, il M5S: "Nel mercatino ci sono venditori non regolamentari"

"E' stato riscontrato che esiste un vero e proprio commercio da parte di chi non coltiva i prodotti che espone e vende, come sarebbe previsto da regolamento"

Incongruenze e irregolarità nel mercatino “a km zero” che si tiene nella piazza delle Conserve: lo rilevano i candidati del M5S Riccardo Romani e Giuliano Fattori. I due esponenti grillini ricordano che “da più di 50 anni si tiene il mercatino più caratteristico e storico di Cesenatico, il mercatino dei produttori agricoli. Questo unico quanto prezioso mercatino diviene sempre più motivo di attrazione per i turisti, che visitando il centro storico possono apprezzare ed assaporare le produzioni tipiche locali, acquistandole e familiarizzando direttamente con gli agricoltori della zona”.

I due candidati, premettendo che “il Movimento 5 Stelle ritiene che la ricchezza e l'aspetto storico che questo angolo di Cesenatico lo rendano un bene di inestimabile valore”, rilevano che nell'offerta del mercatino “purtroppo da alcuni anni sono emerse irregolarità da parte di alcuni soggetti che vendono al mercatino: è stato riscontrato che esiste un vero e proprio commercio da parte di chi non coltiva i prodotti che espone e vende, come sarebbe previsto da regolamento, ma di fatto, acquista all'ingrosso e rivende al dettaglio prodotti agricoli di ogni fattezza e provenienza”. “Questo commercio potrebbe essere considerato irregolare e inoltre potrebbe mettere in serio pericolo il futuro e la credibilità di tutti i veri agricoltori del mercatino stesso, nonché di tutti i commercianti che hanno negozi nelle zone limitrofe e che in quanto tali devono corrispondere allo stato una apposita tassazione. Purtroppo nessuna delle recenti amministrazioni ha tutelato i produttori agricoli e il mercatino stesso con le dovute precauzioni e con controlli appositi ed approfonditi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, il M5S: "Nel mercatino ci sono venditori non regolamentari"

CesenaToday è in caricamento