rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cesenatico festeggia la nota artista Anna Maria Nanni

Durante l’incontro, gli intervenuti potranno ammirare una selezione di acquarelli della pittrice, esposti all’interno del museo. Inoltre, verrà presentato il volume intitolato Anna Maria Nanni

Cesenatico fa festa alla nota artista Anna Maria Nanni, a pochi giorni dal suo ottantesimo compleanno. L’appuntamento è fissato per domenica a partire dalle 11 al Museo della Marineria. Qui si ritroveranno autorità cittadine, amici, estimatori e quanti vorranno tributare un saluto ed un augurio ad Anna Maria. "Si tratta di un omaggio semplice, ma spontaneo e molto sentito, che vogliamo rendere ad una nostra artista di lungo corso, che con la sua opera ha dato e ancora sta dando lustro al nome di Cesenatico'', afferma il sindaco Matteo Gozzoli.

Durante l’incontro, gli intervenuti potranno ammirare una selezione di acquarelli della pittrice, esposti all’interno del museo. Inoltre, verrà presentato il volume intitolato Anna Maria Nanni. Una vita a colori, freschissimo di stampa presso Sicograf di Cesenatico.
Nella premessa scrive tra l’altro la pittrice che «questo libro scaturisce dalla necessità, che avverto da un po’ di tempo, di fare qualche ordine in ciò che la memoria ha trattenuto del mio lavorare instancabilmente, incessantemente, da quando ero una giovane studentessa d’accademia e andavo vagheggiando una vita d’artista. L’ho voluto non per vanteria, chi mi conosce lo sa, ma perché sentivo che ne avrei trovato giovamento, che ci sarebbero state delle scosse, che avrei sentito delle vibrazioni, e sarebbero arrivati pensieri nuovi da trasformare in colori».
 
Anna Maria Nanni è reduce dall’ultima apparizione pubblica al monastero di S. Maria del Monte di Cesena nell’ambito della “Prima mostra di ex voto contemporanei” curata da Orlando Piraccini. Nata in una famiglia di fotografi ed appassionati di musica. Si è diplomata prima al Liceo Artistico e poi all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, dove ha anche frequentato i corsi di mosaico di Renato Signorini. Pittrice, ceramista, scultrice, mosaicista, disegnatrice e molte altre cose ancora, ha iniziato la carriera artistica nel 1959, partecipando a concorsi e rassegne d’arte in ambito romagnolo. Ha alle spalle un’intensissima attività espositiva con numerose “personali” e presenze a qualificate rassegne d’arte specialmente in ambito romagnolo. Attualmente vive e lavora nella sua casa-studio-bottega a Cesenatico.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico festeggia la nota artista Anna Maria Nanni

CesenaToday è in caricamento