rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Esploso in mare un ordigno americano da 500 libbre

E' stata fatta brillare mercoledì mattina una bomba di aereo di circa 500 libre, risalente al secondo conflitto mondiale di probabile fattura anglo-americana, rinvenuta nel mese di marzo scorso in mare

E' stata fatta brillare mercoledì mattina una bomba di aereo di circa 500 libre, risalente al secondo conflitto mondiale di probabile fattura anglo-americana, rinvenuta nel mese di marzo scorso in mare. Le operazioni hanno avuto inizio martedì con le fasi di rimozione dal punto di ritrovamento, nei pressi della condotta di collegamento della Centrale gas del Rubicone con la piattaforma denominata Cervia A, della Società ENI S.p.A. Distretto di Ravenna.

L’attività ha visto l’intervento congiunto della motovedetta CP 713 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cesenatico, della motovedetta CC 224 della Compagnia dei Carabinieri di Cesenatico, nonché del mezzo nautico del Nucleo SDAI della Marina Militare. La fase del rimorchio è avvenuta grazie all’ausilio del rimorchiatore ESPADA della Società S.E.R.S. concessionaria del servizio di rimorchio nell’ambito portuale di Ravenna.

Dalla sede della Guardia Costiera, il personale della Croce Rossa Italiana di Forlì e di Cesena ha seguito tutte le fasi operative pronto a fornire assistenza sanitaria. La complessa operazione è stata coordinata dalla Prefettura di Forlì, dove nei mesi scorsi sono state svolte le riunioni tecnico operative per la definizione delle procedure di rimozione e brillamento.

Le condizioni meteo marine hanno consentito di portare a compimento le prime fasi di rimozione dell’ordigno ed il successivo trasporto nel punto individuato dall’Autorità Marittima di Cesenatico ad una distanza di circa 7 miglia nautiche dalla costa ed una profondità di 13,5 metri. Il tutto si è concluso alle 19 circa.

Mercoledì mattina, si è compiuta la fase finale del brillamento e della successiva bonifica dell’area interessata. Le operazioni si sono concluse positivamente intorno alle ore 12,35 con l’esplosione in mare dell’ordigno bellico. Successivamente tutti gli equipaggi hanno fatto rientro in porto.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esploso in mare un ordigno americano da 500 libbre

CesenaToday è in caricamento