rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Comitati di Zona a Cesenatico: tra le novità voto ai sedicenni e la creazione di una Consulta

Il sindaco Matteo Gozzoli ha firmato il decreto con cui sono indette le elezioni dei Comitati di zona; la data fissata è sabato 4 marzo

COMITATI DI ZONA - I Comitati di zona nascono allo scopo di promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita politica, culturale, sociale e amministrativa e per migliorare l’informazione e la comunicazione fra i cittadini e la Pubblica Amministrazione e funzionano attraverso diverse modalità : riunioni fra i componenti del comitato, assemblee a cui partecipano i cittadini della zona, espressione di pareri su atti di politica generale del Comune. I Comitati di zona sono di norma formati da 9 componenti, compresi il presidente ed il vice presidente e sono 8, uno per zona: Centro storico-Boschetto, Ponente-Zadina, Madonnina-Santa Teresa, Cannucceto, Sala, Bagnarola, Villalta-Borella, Valverde-Villamarina. Per votare i cittadini elettori devono essere muniti di un documento di riconoscimento e della tessera elettorale (coloro che hanno compiuto 18 anni).  Con un avviso che sarà pubblicato all’Albo Pretorio (sito del Comune) e nei luoghi e locali pubblici della zona, saranno indicati i nominativi dei candidati per quella zona. Nell’avviso sarà resa nota la sede ove si terranno le elezioni.
 
NUOVO REGOLAMENTO - Soddisfazione da parte dell’assessore ai rapporti con i Comitati di Zona, Stefano Tappi: “Il 4 Marzo si concluderà la prima fase di riorganizzazione dei comitati di zona. Speriamo che tale giornata  possa essere una festa della partecipazione e della democrazia, un giorno in cui i cittadini potranno avvicinarsi maggiormente alla vita pubblica. Attraverso i comitati e l’istituzione della consulta si potrà così diminuire sempre più la distanza tra i cittadini e l’amministrazione comunale”. “Dopo l’approvazione del nuovo regolamento – afferma il sindaco Gozzoli – un altro passo verso la ricostituzione dei comitati di zona, uno strumento importante per coinvolgere i cittadini nella vita amministrativa della città. Con il nuovo testo abbiamo puntato sull’apertura alla partecipazione, potranno infatti votare anche i sedicenni, in modo per coinvolgere sempre di più i giovani nella vita amministrativa a partire dal quartiere in cui vivono. Per informazioni sulla presentazione della propria candidatura l’ufficio al quale rivolgersi è la Segreteria Generale del Comune tel. 0547 79294 – 79249. Il Regolamento per il funzionamento dei Comitati di zona e altre informazioni utili sono inoltre reperibili sul sito internet del Comune di Cesenatico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitati di Zona a Cesenatico: tra le novità voto ai sedicenni e la creazione di una Consulta

CesenaToday è in caricamento