rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cesenatico e Savignano unite contro la Mafia, incontro promosso dal M5S

L'imprenditore calabrese e testimone di giustizia Pino Masciari racconterà la sua esperienza contro la 'ndrangheta

Il Movimento 5 Stelle di Cesenatico, in collaborazione con il Movimento 5 Stelle di Savignano, organizza un incontro per la promozione della cultura della legalità, ospitando sabato alle ore 17  l’Associazione “Legalità Organizzata”. Il dibattito si terrà all'Hotel Miramare di Cesenatico. Saranno presenti il testimone di giustizia e imprenditore calabrese Pino Masciari e l'avvocato Roberto Catani, oltre a diversi esponenti politici del M5S. L'incontro dal titolo “Contro la Mafia: così lontana, cosi vicina!” sarà un momento di confronto su tematiche particolarmente sentite dai pentastallati, quali il valore della legalità e la lotta contro la criminalità organizzata. 

Nell'incontro pubblico si parlerà del fenomeno della malavita organizzata e delle infiltrazioni mafiose, presenti anche nel territorio emiliano-romagnolo. Pino Masciari, socio fondatore  dell’Associazione “Legalità Organizzata”, parlerà della sua esperienza di imprenditore edile, sottoposto dal 1997 a un programma speciale di protezione insieme alla sua famiglia. Dal 2010, fuoriuscito dal programma, vive sotto scorta. Ha denunciato la ‘ndrangheta e le sue collusioni con il mondo della politica. Da quel momento Masciari ha subito le ritorsioni della criminalità organizzata, che ha bloccato le sue imprese e lo ha costretto ad allontanarsi dalla Calabria insieme alla sua famiglia.  Ancora oggi non può fare ritorno nella sua terra.

Nel corso della discussione Interverrà anche l'avvocato Roberto Catani, presidente di “Legalità Organizzata”, da anni  impegnato nella formazione dei giovani in percorsi di legalità all’interno delle scuole. Catani ha spesso assistito e tuttora assiste imprenditori taglieggiati dalle Mafie. L’evento si svolgerà sabato alle ore 17 all’Hotel Miramare di Cesenatico in viale  Carducci, con ingresso libero. L’invito è stato esteso alle Amministrazioni di Cesenatico e Savignano, oltre alle Associazioni di categoria del territorio. Per chi vorrà trattenersi seguirà un'apericena a buffet nel Ristorante Capo del Molo, al costo di 22 euro, di cui 2 andranno a finanziare il Movimento Cinque Stelle. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico e Savignano unite contro la Mafia, incontro promosso dal M5S

CesenaToday è in caricamento