Cesenatico, è partita la pulizia delle caditoie lungo le strade comunali

L’Amministrazione Comunale, attraverso Cesenatico Servizi, ha dato il via a questo importante progetto di pulizia con coinvolte 1.420 caditoie per un investimento da  35.000 euro

Sono iniziati in questi giorni e termineranno entro la fine dell’anno i lavori di pulizia delle caditoie per dare una risposta concreta e tangibile in termini di manutenzioni e sicurezza idraulica di strade, marciapiedi e pubbliche vie. L’Amministrazione Comunale, attraverso Cesenatico Servizi, ha dato il via a questo importante progetto di pulizia con coinvolte 1.420 caditoie per un investimento da  35.000 euro: questo tipo di lavoro, partito anche nel 2019 e che sarà replicato nel 2021, non rappresenta dunque un unicum ma si inserisce all’interno di un ampio progetto di manutenzione coordinato e predisposto da Cesenatico Servizi. 

Gli interventi prevedono l’asportazione e carico di eventuali materiali accumulati nelle griglie e nelle bocche di lupo, l’apertura del pozzetto ed eventuale immissione di acqua ad alta pressione per il distacco di rifiuti, aspirazione del contenuto nel pozzetto e sua completa pulizia dal materiale estraneo, la verifica del regolare deflusso dell’acqua nei tratti di raccordo fra pozzetto e fognatura comunale e chiusura del pozzetto con il riposizionamento della botola o della griglia.

Tra le vie interessate, si segnala tra le altre, Viale Carducci, Viale dei Mille, Corso Garibaldi, Via Leonardo da Vinci, Via Abba, Via Bixio, Viale Manzoni, Viale Milano e Via Sozzi in zona mercato, Via Magrini, Via Cremona, Viale Menotti, Viale Cavour, Lungomare Ponente, e numerose vie di Zadina. 

“La pulizia e la rifunzionalizzazione delle caditoie pubbliche è un tema molto sentito dalla cittadinanza e spesso segnalato dai comitati di zona. Il piano triennale che abbiamo predisposto è partito lo scorso anno, continua e andrà avanti anche nel 2021. Con questo interventi organici e strutturati puntiamo a pulire la stragrande maggioranza delle caditoie comunali migliorando la sicurezza idraulica e la sicurezza stradale, elementi importanti soprattutto in questa stagione”, le parole del Sindaco Matteo Gozzoli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tir va troppo piano e insospettisce la polizia stradale, multato "furbetto" del cronotachigrafo

  • E45, in 5 in auto multati dalla Polizia stradale. 26 sanzioni anche per gli amici che arrivano in caserma

  • Ondata di furti nella notte, l'intera frazione sotto choc: sottosopra una decina di case

  • Emilia Romagna a rischio zona rossa automatica, Bonaccini frena: "Quel limite non passerà"

  • Il Covid continua ad uccidere nel Cesenate: 5 morti e 132 nuovi contagi

  • Disobbedienza civile dei ristoranti, apertura nonostante il blocco: anche a Cesena la protesta

Torna su
CesenaToday è in caricamento