rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, debutta il nuovo portale del Comune: una "casa online" per i cittadini

Organizzato su quattro principali filoni (Comune, il Turismo, Città partecipata, Trasparenza) il sito fornisce informazioni per aiutare cittadino e impresa ad orientarsi nella scelta dei servizi erogati

È online il nuovo sito web del Comune di Cesenatico completamente ridisegnato secondo le nuove linee guida dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID). L’Agenzia per l'Italia Digitale è l’agenzia tecnica della Presidenza del Consiglio che ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana e contribuire alla diffusione dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, favorendo l'innovazione e la crescita economica.

Tramite il nuovo sito del Comune di Cesenatico è possibile accedere ai servizi online dedicati ai cittadini e rimanere aggiornati in tempo reale sulle ultime notizie del Municipio. La nuova veste grafica di tipo total responsive (adattabile a smartphone e tablet) consente al sito web di essere visualizzato da tutti i device in uso, compresi i dispositivi mobili, ma soprattutto ha una nuova logica di navigazione. Il sito è stato, infatti, progettato con l’obiettivo di essere fruibile dal maggior numero possibile di persone, di migliorare l’accessibilità delle pagine e facilitare la navigazione per reperire, con maggiore facilità, le informazioni necessarie. La struttura è stata studiata appositamente per velocizzare i tempi di navigazione.

Organizzato su quattro principali filoni (Comune, il Turismo, Città partecipata, Trasparenza) il sito fornisce informazioni per aiutare cittadino e impresa ad orientarsi nella scelta dei servizi erogati.
La sezione Trasparenza consente ai cittadini di conoscere in tempo reale tutta la documentazione pubblica riguardante il Comune di Cesenatico. Un nuovo modo di intendere la relazione con il cittadino che faciliti e stimoli i processi di controllo e decisione all'interno delle Istituzioni, libertà di accesso ai dati e alle informazioni. Cliccando sulla sezione Il Comune è possibile entrare in contatto sia con gli uffici comunali che con sindaco e assessori.

“La ristrutturazione del sito web che abbiamo deciso di portare avanti - commenta il sindaco Matteo Gozzoli - nasce dalla volontà di rendere il sito più semplice, accessibile e intuitivo, per rispondere velocemente alle necessità dei nostri concittadini e, allo stesso tempo, di adeguare il sito istituzionale alle nuove linee guida richieste agli Enti locali in termini di trasparenza e accessibilità.
Desidero ringraziarel’ufficio di segreteria generale che, con l’ausilio di esperti, ha impiegato tempo, competenze e risorse per dare vita ad un totale rinnovamento sia nella veste grafica che nei contenuti.  Alcune sezioni del sito web sono in corso di aggiornamento e saranno arricchite a breve di nuovi contenuti utili. Entro qualche giorno il portale sarà fruibile al 100%".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, debutta il nuovo portale del Comune: una "casa online" per i cittadini

CesenaToday è in caricamento