rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, sicurezza in mare e a tavola: la Guardia Costiera intensifica i controlli per Pasqua

La guardia viene mantenuta alta sotto il profilo della sicurezza a tavola, dove già da lunedì scorso sono in corso controlli ai vari esercizi commerciali/ristoranti, addetti alla somministrazione di prodotto ittico

Settimana intensa di attività e controlli per il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cesenatico, all’insegna della sicurezza, sia in mare, sia a tavola. Niente vacanze pasquali per i militari della Guardia Costiera, ma incremento delle attività, per un periodo che vede, a stretto giro, tra il weekend di Pasqua, ed il successivo ponte del 25 aprile, un auspicabile aumento delle presenze di turisti, condizioni meteo permettendo.

La guardia viene mantenuta alta sotto il profilo della sicurezza a tavola, dove già da lunedì scorso sono in corso controlli ai vari esercizi commerciali/ristoranti, addetti alla somministrazione di prodotto ittico. "Tali controlli - viene illustrato dall'ufficio circondariale marittimo di Cesenatico - sono volti principalmente a verificare lo stato di conservazione e la qualità del prodotto ittico che verrà somministrato ai turisti che sceglieranno i ristoranti della zona; particolare attenzione verrà riservata alla verifica del rispetto delle norme igienico sanitarie, e di quelle sulla corretta etichettatura, tracciabilità e rintracciabilità del prodotto, il tutto a tutela del consumatore, al fine di contrastare la vendita di prodotto non conforme alle norme in vigore".

Ma la “Sicurezza” è anche in mare: per il weekend di Pasqua si prevedono imbarcazioni in mare, e la prudenza, soprattutto in caso di condizioni metereologiche non ottimali, non è mai troppa. "Prudenza che, in questo caso, è bene adottare ancor prima di intraprendere la navigazione con la propria unità da diporto - informano dalla Capitaneria di Porto -. Le vacanze pasquali, difatti, sono per tradizione il primo appuntamento dell’anno, per molti diportisti, con il mare; le unità, tenute agli ormeggi per l’intera stagione invernale, meritano una attenta verifica sullo stato di efficienza dello scafo e delle dotazioni di bordo; prima di iniziare la navigazione, poi, è sempre bene prender visione delle Ordinanze e degli avvisi ai naviganti in vigore per l’area di interesse, che potrebbero contenere informazioni utili per la navigazione – anche se breve – che si vuole effettuare".

E a proposito di Ordinanze, proprio nel fine settimana di Pasqua si svolgerà a Cesenatico la tradizionale regata “Vele di Pasqua”, giunta alla sua quarantesima edizione. E a tal riguardo l’Ufficio Circondariale Marittimo ha già emanato una Ordinanza di sicurezza della navigazione, per garantire il regolare svolgimento della manifestazione, che prevede una partecipazione di oltre 150 unità, in contemporanea alle altre attività marittimo/portuali (trasporto passeggeri, diporto, pesca sportiva, ecc.). Costante sarà la presenza anche di motovedette della Guardia Costiera – per tutto il fine settimana - sia in porto che in mare, a vigilare sull’ordinato svolgimento delle varie attività in programma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, sicurezza in mare e a tavola: la Guardia Costiera intensifica i controlli per Pasqua

CesenaToday è in caricamento