rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, chiude il posto estivo di Polizia: "Decisione scellerata del Ministero dell'Interno"

Il Siulp (Sindacato italiano unitario lavoratori polizia) della provincia di Forlì-Cesena contesta duramente "la scellerata decisione del Ministero dell’Interno"

Quello di martedì è l'ultimo giorno di attività del Posto di Polizia di Cesenatico. Il Siulp (Sindacato italiano unitario lavoratori polizia) della provincia di Forlì-Cesena contesta duramente "la scellerata decisione del Ministero dell’Interno, che ha imposto di tenere aperto il posto di polizia estivo di cesenatico per un solo mese (dal 20 luglio) e deciso di inviare solo 5 agenti come rinforzo". "Non eravamo mai caduti cosi’ in basso - chiarisce il segretario provinciale, Roberto Galeotti - nell’aprire un posto di polizia estivo cosi’ importante, come quello di Cesenatico (e collocato in una posizione strategica) per un solo mese e, ancora piu’ paradossale, decidere di rinforzarlo con solo cinque aggregati dagli uffici ministeriali (prima d’ora non si era mai scesi sotto i dodici-quindici rinforzi dai reparti fuori provincia)".

"Questa assurda scelta dipartimentale ha di fatto costretto ad ulteriori ed encomiabili sacrifici il personale in servizio nella Questura di forli’ e il Commissariato di Cesena (è bene ricordare che negli ultimi anni i poliziotti in servizio presso questi reparti sono diminuiti del 30% a causa dei pensionamenti e solo una piccolissima parte è stata avvicendata) - prosegue Galeotti -. Nonostante questo, il controllo del territorio a cesenatico e’ stato garantito solo in alcune fasce orarie della giornata. Non va dimenticato che lo stesso esiguo numero di poliziotti, erano giornalmente impiegati (mattina e sera) anche nei controlli documentali per il traghetto “cesenatico-croazia e ritorno".

Ma ha senso tenere aperto un posto di polizia estivo con un numero irrisorio di aggregati?", si chiede il segretario del Siulp, che provocatoriamente afferma: "I vertici del Dpartimento non possono continuare a scaricare le difficolta’, dovute alla riduzione del personale e al taglio delle risorse, ai reparti periferici: abbia il coraggio di prendere decisioni serie ed eventualmente affermare che non puo’ piu’ garantire standard efficaci di sicurezza a favore dei cittadini e dei turisti che affollano anche i luoghi di vacanza. A breve la segreteria provinciale del Siulp chiedera’ un incontro con il Prefetto di Forlì-Cesena e i partamentari locali, al fine di ribadire le criticità dei poliziotti/e in servizio in provincia, oltre a sollecitare la segreteria nazionale siulp ad intervenire presso gli uffici dipartimentali competenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, chiude il posto estivo di Polizia: "Decisione scellerata del Ministero dell'Interno"

CesenaToday è in caricamento