rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cesenatico capofila in Emilia Romagna dei Borghi storici marinari

Il progetto vede coinvolti 18 regioni (capofila la regione Emilia-Romagna), il Mibact, 1000 borghi italiani e 200 tra artisti, scrittori, musicisti, poeti e scienziati

Il 2017 sarà l’anno dedicato ai borghi, un patrimonio straordinario di tutto il nostro Paese da valorizzare, mettere in rete e promuovere. Dopo l’inaugurazione avvenuta lo scorso 15 febbraio a Roma alla presenza del Ministro Dario Franceschini, nei giorni scorsi è avvenuta la presentazione presso la regione Emilia-Romagna alla presenza dell’assessore regionale al turismo Andrea Corsini e del Dirigente Responsabile dei Progetti interregionali Laura Schiff. L’iniziativa “Borghi – viaggio italiano” nasce da un progetto della regione Emilia-Romagna che, grazie alla volontà del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, è diventata una strategia nazionale. Il progetto vede coinvolti 18 regioni (capofila la regione Emilia-Romagna), il Mibact, 1000 borghi italiani e 200 tra artisti, scrittori, musicisti, poeti e scienziati.

PIANO DI AZIONI COMUNI - Cuore del progetto è la riscoperta dei centri storici italiani oggi meno conosciuti rispetto alle grandi città d’arte, in cui però è conservata una parte consistente del patrimonio artistico e culturale italiano; un asset strategico per il futuro, un vero e proprio tesoro nascosto che può essere fortemente competitivo a livello globale, rivolgendosi a un target raffinato e colto. Parola d’ordine è fare sistema attraverso un’articolazione che vedrà diverse categorie: Borghi d’Italia, Borghi storici marinari, paesaggi d’autore e Terre Malatestiane e del Montefeltro. Il tutto sarà finanziato con oltre un milione di euro ed è già stato presentato un piano di azioni comuni che comprende la realizzazione di una grande mappa illustrata interattiva, la creazione di un portale web (www.viaggio-italiano.it), eventi e un piano di comunicazione nazionale integrato.

continua nella pagina successiva ===> CESENATICO CAPOFILA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico capofila in Emilia Romagna dei Borghi storici marinari

CesenaToday è in caricamento