rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, canile con Cervia. L'assessore Amormino: "Favoriremo visite scolastiche e adozioni"

Continua la collaborazione tra Cervia e Cesenatico, dopo la CUC Centrale Unica di Committenza sugli appalti Cervia, Cesenatico e Russi

Le prove tecniche di collaborazione tra Cervia e Cesenatico passano attraverso azioni concrete. Anche in quest’ottica può esserne un esempio la questione del canile. “Il Comune di Cesenatico per avvicinare i cittadini ai servizi cinofili ha scelto, come annunciato qualche tempo fa – spiega l’Assessore Lina Amormino – di far riferimento al canile di Cervia che è raggiungibile in 5 minuti: questo per incentivare le visite delle scolaresche e per promuovere in qualche modo le adozioni”. L’assessore, garantisce che i servizi forniti dalla struttura di Cervia sono ottimi:  “Gli ambienti sono comodi, gradevoli e perfettamente tenuti grazie all'azione della locale amministrazione e dell'associazione di volontari che gestisce il canile”.

“Il nuovo accordo, che ha valore sperimentale, durerà tre anni. La scelta di non siglare una collaborazione più lunga è motivata in questi termini: “Desidero verificare con attenzione e testare la scelta operata – chiarisce l’Assessore - dando al possibilità al gestore dei servizi del canile di fare altrettanto”.

L’operazione porterà notevoli benefici anche in termini economici alla città. Se la convenzione con il Comune di Cesena, infatti, prevedeva una spesa annua pari a 30 mila euro, cifra calcolata in rapporto alla popolazione residente a Cesenatico, con Cervia si è stabilito un regime forfetario di 12 mila euro all’anno, con un risparmio netto di 54 mila euro in tre anni. “Queste risorse – chiosa Lina Amormino - potranno essere reinvestite in attività a favore degli amici a 4 zampe, siano essi cani o gatti . La Polizia Municipale su segnalazione di cane vagante al numero telefonico 0547 79110, interviene leggendo il microchip e interpellando il proprietario del cane per il recupero, solo qualora ciò non sia possibile il cane  verra’ messo in custodia al canile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, canile con Cervia. L'assessore Amormino: "Favoriremo visite scolastiche e adozioni"

CesenaToday è in caricamento