"Bell'imbusti", Buda scansa le accuse. Mistero sulla proprietà

Il sindaco Roberto Buda ha cercato di buttare acqua sul fuoco. "Anche se ci arrivassero i busti domani non li esporremo". Nessuno della Giunta parteciperà alla manifestazione

Il sindaco Roberto Buda ha cercato di buttare acqua sul fuoco. “Anche se ci arrivassero i busti domani non li esporremo”. Questo perchè, nell'ottica del primo cittadino sarebbero da collocare in una mostra della Cesenatico del '900 insieme a foto d'epoca e quadri di Marino Moretti. Ma al momento non c'è nessun progetto sulla carta, né un luogo identificato per ospitarla. Buda si è scrollato il polverone della polemica spedendo la palla ai predecessori, Natali e Zoffoli che, negli anni '90 hanno iniziato l'iter per portare i busti a Cesenatico.
 
“Ho cercato di portare a compimento il percorso, ma quando il tutto è iniziato, 18 anni fa, nessuno si è stracciato le vesti” ha detto Buda. Ma spunta un nuovo interrogativo a rendere sempre più caratteristica la vicenda. “Se c'è un lato positivo in tutto ciò – ha aggiunto il sindaco – è che sono venuti in Municipio alcuni testimoni oculari dell'epoca del trasferimento dei busti a Cesena. Ci hanno assicurato che la proprietà è del nostro Comune”. Non ci sono documenti che attestino quanto detto, ma se così fosse, la delibera sarebbe tutta da rifare. Infatti tutto è originato dalla pubblicazione del documento lunedì scorso, a poche ore dal Giorno della Memoria.

Mentre i quotidiani nazionali riportavano in prima pagina le affermazioni dell'ex premier Silvio Berlusconi sul ventennio, il Comune di Cesenatico pubblicava sul proprio sito la delibera incriminata. Sanciva il comodato d'uso gratuito tra Comune e Ausl che ne “è  proprietaria”. Un piccolo mistero.
Il sindaco Buda ha detto di aver ricevuto anche alcune comunicazioni di persone interessate all'acquisto dei due busti in caso fossero messi all'asta.

"Non c'è nessuna forma di apologia - ha detto Buda - e chi avanza questa ipotesi lo fa in maniera strumentale. Forse perché siamo ad un passo dalle elezioni". Il sindaco cerca di smorzare i toni della polemica. Nonostante ciò domenica ci sarà una manifestazione che partirà alle 10 proprio sotto il municipio. E' organizzata dai partiti di sinistra a cui si aggiungono M5S, Rivoluzione Civile e l'Anpi a cui non sono ammesse bandiere di partiti.

"Non ci sarà nessuno della giunta comunale – ha messo in chiaro Buda - perché le forze dell'ordine ci hanno invitato a non partecipare per evitare possibili tensioni. Ma nei giorni successivi cercherò un dialogo con l'opposizione, ma non andrò alla manifestazione, anche perché – ha detto ridendo – è prevista pioggia".

Ha reso noto di aver ricevuto una lettera dal "collega" Paolo Lucchi sindaco di Cesena. "Mi ha comunicato che non condivide la volontà di riportare i busti a Cesenatico anche se - ha detto Buda - quando era stato interpellato in precedenza si era detto disponibile".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento