rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Porte Vinciane fuori uso. In caso di emergenza si ricorre ai panconi

Onde evitare alluvioni il Comune di Cesenatico pensa a prevenire le emergenze dovute al maltempo. In caso di necessità il canale sarà chiuso per quattro giorni

Cesenatico si prepara al maltempo e lo fa in anticipo visto che le Porte Vinciane al momento sono fuori uso almeno fino a fine novembre. Per impedire che la città lungo il canale si allaghi, il Comune corre ai ripari e si attrezza per innalzare i panconi che di solito vengono utilizzati per sbarrare l’acqua a monte e a valle delle porte consentendone le attività di assistenza. “Non vogliamo creare allarmismi o allerta - ha detto il sindaco Buda - ma comunicare che vogliamo garantire sicurezza alla città”.

Cesenatico quindi è sul ‘chi va là’ almeno fino ai primi di dicembre quando, secondo il Comune, il sistema delle porte Vinciane sarà a regime e consentirà la chiusura del canale in sette minuti. Un record. Per ora invece ci si deve accontentare del solito iter con le sue procedure lunghe anche 48 ore. Infatti per spostare i sei panconi d'acciaio, che pesano diverse tonnellate, ci vuole una gru che è da spostare e da montare; le sei strutture poi vanno infilate nelle guide metalliche sempre tempo e vento sotto i trenta nodi permettendo.

Fondamentale quindi anticipare le perturbazioni di 48 ore. Intanto, il cantiere in corrispondenza della capitaneria di porto è pronto a ospitare la postazione della gru. “Questo non è uno stato di incertezza - ha detto Luigi Tonini, diretttore del settore Protezione Civile - ma in caso di massima emergenza si torna a sirena, campanile e combinatore telefonico”.

Elemento non trascurabile è che in caso ci sia la necessità di posizionare i panconi, il canale resta chiuso per quattro giorni. Nessuno esce ma non si può neppure attraccare. Quindi chi è in mare deve far rotta verso Rimini o Ravenna ma, ad ogni modo, l’amministrazione punta sul sistema di comunicazione con la capitaneria di porto. Assicura che ogni imbarcazione sia consapevole delle misure straordinarie. Se ci fosse massima necessità, attivare e disattivare, ad allarme rientrato, il sistema dei panconi costerà 20mila euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porte Vinciane fuori uso. In caso di emergenza si ricorre ai panconi

CesenaToday è in caricamento