rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, bando per cofinanziare le azioni di gemellaggio

L’amministrazione è riuscita ad intercettare un interessante bando legato alla cittadinanza attiva che mette a disposizione fondi volti a favorire progetti di città gemellate, reti di città e progetti della società civile.

A Cesenatico l’Assessore Amormino ha posto l’attenzione alla sottomisura legata al gemellaggio tra città, per finanziare le attività di promozione, scambio di esperienze, opinioni e buone pratiche con realtà europee differenti. Attraverso questa misura potranno essere finanziate attività, eventi ed occasioni di incontro per favorire la partecipazione al processo di integrazione europea.

“L'obiettivo, individuato insieme al comitato gemellaggio e al presidente Giorgio Grassi – spiega l’assessore Lina Amormino -  è quello di stilare un progetto lungimirante che possa valorizzare, ma anche incrementare  l'aggregazione tra popoli con scambi interculturali. Vogliamo attraverso queste risorse portare la storia, la gastronomia, la tradizione di Cesenatico all’estero ma anche contaminarci con la ricca cultura d’oltre confine”.

“Saranno occasioni importanti per promuovere il nostro territorio anche dal punto di vista turistico e questo finanziamento era un treno che non potevamo assolutamente permetterci di perdere. Oltretutto nostro compito è anche quello di costruire azioni di cooperazione a vari livelli e gettare le basi di ponti culturali tra città”, conclude l’assessore.

Per la specifica misura, inserita nel programma “Europa per i cittadini”, saranno stanziati 325 mila euro ma la sovvenzione massima richiedibile per ogni singolo progetto ammonterà a 25 mila: comunque un sostanziale gruzzoletto che permetterà all’amministrazione di finanziare un progetto ad ampio respiro anche per i prossimi anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, bando per cofinanziare le azioni di gemellaggio

CesenaToday è in caricamento