rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, al via il Fascicolo sanitario elettronico: parte la sperimentazione

A Cesenatico è partita la sperimentazione dell’Ausl che prevede l’attivazione di due importanti ed innovativi strumenti on line: il Fascicolo Sanitario Elettronico e il Patient Summery

A Cesenatico è partita la sperimentazione dell’Ausl che prevede l’attivazione di due importanti ed innovativi strumenti on line: il Fascicolo Sanitario Elettronico e il Patient Summery. È stato il sindaco Roberto Buda il primo cittadino di Cesenatico ad attivare questa mattina il Fascicolo Sanitario Elettronico personale e il “Patient Summary” (Profilo Sanitario Sintetico), dando ufficialmente il via all’innovativa sperimentazione informatica dell’Ausl che consente a tutti i residenti di Cesenatico, che rilasceranno il consenso formale all’immissione dei loro dati e della loro documentazione sanitaria nella rete telematica, di avere on line la scheda con i propri dati sanitari aggiornati dal Medico di Famiglia.

La sperimentazione - una delle poche esperienze attive a livello nazionale, la prima in Emilia Romagna – è sostenuta dall’Assessorato regionale alle Politiche per la Salute, in stretta sinergia con il Nucleo dei Medici di medicina generale di Cesenatico. L’obiettivo è: facilitare l’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico da parte dei cittadini, che dovranno recarsi allo sportello dell’ospedale Marconi solo per ritirare le credenziali, e consentire anche agli specialisti ospedalieri (tra cui anche i medici di Pronto Soccorso) di consultare istantaneamente on line la documentazione clinica dell’assistito, migliorando così la presa in carico e la continuità delle cure.

Per informazioni i cittadini possono rivolgersi al proprio Medico di Famiglia o allo Sportello dell’Ospedale Marconi di Cesenatico. E’ possibile consultare anche il sito www.auslromagna.it > Cesena.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, al via il Fascicolo sanitario elettronico: parte la sperimentazione

CesenaToday è in caricamento