rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

CesenaLab sempre più fucina di neo-imprese: accordo con "Unibo Launch Pad"

Cesenalab accoglie i ricercatori più meritevoli dell'Università di Bologna. Da una parte il programma di accelerazione imprenditoriale orientato alla Silicon Valley, dall'altra l'incubatore di startup

Cesenalab accoglie i ricercatori più meritevoli dell'Università di Bologna. Da una parte il programma di accelerazione imprenditoriale orientato alla Silicon Valley, dall’altra l’incubatore di startup che fa crescere talenti. Unibo Launch Pad e Cesenalab hanno siglato un accordo di collaborazione che metterà a disposizione dei giovani formati nel programma Launch Pad la possibilità di sviluppare le migliori idee imprenditoriali.

Unibo Launch Pad è il programma di accelerazione d’impresa che l’Istituto Italiano Imprenditorialità in collaborazione con l’Università di Bologna ha pensato per facilitare la creazione d’impresa da parte di ricercatori e studenti di dottorato. Si tratta di un percorso di formazione in cui si alternano sessioni di training specifico, momenti d’incontro con investitori ed esperti e un periodo di full immersion in Silicon Valley. Il nuovo progetto è partito da appena qualche mese e Cesenalab è l’unica realtà romagnola associata. Il comitato scientifico dell’incubatore cesenate vaglierà i progetti dei ricercatori e dottorandi che partecipano al programma e i più validi potranno entrare a fare parte del gruppo di lavoro di via Martiri della Libertà.

“Creare un ecosistema e fare rete è fondamentale per il nostro territorio - commenta l’assessore all’innovazione del Comune di Cesena Tommaso Dionigi -, siamo soddisfatti per questa nuova collaborazione che arricchisce l’offerta di entrambi i partner e dimostra come si possa lavorare insieme e fare sistema a vantaggio dei giovani imprenditori”.

Soddisfatto anche Luciano Margara, presidente del comitato scientifico di Cesenalab: “L’obiettivo di Unibo Launch Pad è pienamente in linea con quello di Cesenalab, cioè sostenere giovani imprenditori. Loro si rivolgono essenzialmente al mondo universitario, questa collaborazione dà forza ad entrambi i progetti e soprattutto permette ai giovani ricercatori del programma Launch Pad di poter avere un canale diretto con Cesenalab per decidere dove far crescere l’azienda una volta terminata la formazione. Il mondo della ricerca universitaria ha un grande potenziale, sta a realtà come Cesenalab e Unibo Launch Pad affiancare le realtà che lo vogliono trasformare in imprese ed aziende”. “Attraverso questa partnership con Cesenalab – dichiara il Prof. Simone Ferriani Direttore Scientifico di UNIBO Launch Pad - potremo valorizzare al meglio il talento imprenditoriale di cui le sedi romagnole dell’Università di Bologna sono storicamente depositarie”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CesenaLab sempre più fucina di neo-imprese: accordo con "Unibo Launch Pad"

CesenaToday è in caricamento