rotate-mobile
Cronaca

Cesenalab entra nel sistema Invitalia Startup: "Ottima opportunità di crescita"

L'assessore Francesca Lucchi: “Ottima opportunità di crescita e di espansione per le startup e le imprese del nostro territorio”

Dopo l’ottenimento dello status di Incubatore Certificato da parte della Camera di Commercio della Romagna, CesenaLab raggiunge un altro importante risultato che guarda al futuro dell’incubatore e allo sviluppo delle startup presenti al suo interno. Da oggi, l’incubatore entra a far parte di Sistema Invitalia Startup, una rete nazionale di incubatori, acceleratori, business angels, investitori, agenzie di sviluppo e associazioni di categoria che lavorano insieme sulla nascita di imprese innovative.

“Entrare a far parte di un circuito così importante – commenta l’Assessora all’Università e alla Ricerca Francesca Lucchi – rappresenta un’ottima opportunità di crescita e di espansione per CesenaLab. Sistema Invitalia Startup è l’insieme di strumenti messi a disposizione delle imprese che si avvale di un nuovo network al quale possono aderire incubatori, acceleratori e associazioni di business angel. Il network infatti si pone l’obiettivo di veicolare, ai potenziali beneficiari, gli strumenti finanziari e i servizi a supporto della nascita e dello sviluppo di imprese innovative che compongono Sistema Invitalia Startup”. Tra questi: Smart&Start Italia, Nuove Imprese a Tasso Zero, Resto al Sud, Cultura Crea, SelfiEmployment, Italia Economia Sociale, FactorYmpresa e Mediocredito Centrale - MCC. “Questo traguardo – prosegue Lucchi – va ad aggiungersi all’ottenimento dello status di Incubatore Certificato, grazie al quale Cesenalab ha la possibilità di incrementare ulteriormente le proprie attività a supporto delle startup del territorio accedendo alle misure di sostegno per gli incubatori certificati e facilitando l’accesso delle startup incubate ai programmi promossi da Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo di proprietà del Ministero dell’Economia, come SmartStart Italia, Smart Money e tanti altri”.

“L’ingresso di Cesenalab all'interno di questo network nazionale – commenta il Presidente Dario Mario – non è soltanto il riconoscimento del lavoro svolto in questi anni, faticosamente, sul territorio, ma incarna appieno lo spirito che lo contraddistingue dalla sua nascita: essere in continuo mutamento, provando a rinnovarsi e a migliorarsi giorno dopo giorno”.
Una rete, composta da oltre 70 tra i più importanti incubatori, acceleratori di impresa, associazioni e business angel italiani, pensata per svolgere attività di informazione e orientamento sugli incentivi di Invitalia, di supporto alle imprese, di comunicazione e networking. Per Cesenalab, dunque, un traguardo importante ma, soprattutto, un ulteriore strumento a supporto non solo delle startup incubate, ma di tutte le imprese del territorio che necessitino di sostegno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenalab entra nel sistema Invitalia Startup: "Ottima opportunità di crescita"

CesenaToday è in caricamento