Anche Cesena aderisce al flash mob planetario “One billion rising”

Anche a Cesena, come nel resto del mondo, nel giorno di San Valentino si ballerà per dire basta alla violenza contro le donne

Anche a Cesena, come nel resto del mondo, nel giorno di San Valentino si ballerà per dire basta alla violenza contro le donne. Il 14 febbraio, infatti, è il giorno fissato per il flash mob planetario “One billion rising”, con il quale si invitano donne e uomini di ogni  nazione, fede e credo politico a danzare contro ogni forma di violenza di genere sulle note della canzone "Break the chain", composta per l'occasione da Tena Clark e Tim Heintz.

L’appuntamento a Cesena è per le ore 19 del 14 febbraio al Centro Montefiore, dove il flash mob si svolgerà grazie all’iniziativa del Forum delle Donne e alla collaborazione tecnica dell'associazione “La corte delle Arti”. Fra quelli che hanno già dato la loro adesione ci sono i bambini, gli insegnanti e i genitori di alcune classi della scuola elementare Bruno Munari. Sarà presente anche l’Assessore alle Politiche delle differenze  Elena Baredi. Tutti sono invitati a unirsi alla danza per  testimoniare l’impegno a spezzare la catena della violenza: per farlo non è necessario essere ballerini provetti. Chi vuole può presentarsi all’evento con il “dress code” indicato dagli organizzatori del coordinamento nazionale, che prevede un abbigliamento  in rosso e nero.

Il progetto “One billion rising”, nato da un’idea della scrittrice statunitense Eve Ensler, parte dalla drammatica consapevolezza che nel mondo oltre un miliardo di donne è vittima di violenza: solo in Italia il 31,9% delle donne adulte risulta aver subito qualche forma violenza fisica o sessuale nel corso della sua vita, e nel solo 2012 ne sono state uccise almeno 124 per motivi di genere. All’iniziativa ha aderito anche il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia – Romagna e appuntamenti analoghi a quello cesenate si svolgeranno anche in altre città della regione, da Bologna a Parma, a Modena.

Il flash mob di San Valentino a Cesena rappresenta il preludio del ‘Marzo delle donne 2013’, programma di iniziative messo a punto dall’ Assessorato Istituzioni e Servizi Culturali – Politiche delle Differenze del Comune di Cesena, in collaborazione con Centro Donna, Forumdonne, Casa delle donne e numerose associazioni femminili, per sollecitare la riflessione sulla condizione femminile, le differenze di genere, le pari opportunità.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento