rotate-mobile
Cronaca

Oltresavio e Cesuola, ecco le nuove “zone 30”

E' in corso di ultimazione la segnaletica relativa alle zone 30 istituite all'Osservanza (ma che in realtà abbraccia anche la zona del Cimitero Urbano fino a Ponte Abbadesse) e la zona Monte.

Cresce il numero delle ‘zone 30’ nei quartieri residenziali di Cesena. Nelle scorse settimane ne sono state varate 5 nel quartiere Oltresavio, previste nell’ambito del Piano della sicurezza stradale dei comparti San Rocco, Ippodromo e Torre del Moro, mentre in questi giorni sono in corso di realizzazione  due interventi analoghi in zona Osservanza e in zona Monte, nel quartiere Cesuola.

1-Mappa zona 30 S. Rocco-Ippo-Toore Moro-2

2-Mappa zona 30 Osservanza-Monte-2

“Questi interventi – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi – rappresentano una nuova tappa nell’ampio percorso di riorganizzazione del rete stradale cittadina, che  abbiamo avviato già da tempo e che mira a  ordinare e riqualificare la funzionalità e la sicurezza della mobilità, ma anche la qualità urbana dei quartieri. Con pochi e semplici accorgimenti, primo fra tutti l’abbassamento dei limiti di velocità a 30 km orari, andiamo a creare sulle strade delle zone residenziali le condizioni per garantire libertà di movimento e tutela a tutti gli utenti della strada, a cominciare dai pedoni e i ciclisti. Le prime sperimentazioni in questo senso sono state apprezzate dai residenti e non solo e questi risultati positivi ci hanno incoraggiato a proseguire. Le ‘zone 30’ sono le più grandi finora mai realizzate e sicuramente collocano Cesena fra le città la maggiore estensione di queste aree a traffico moderato”.

Nella zona dell’Oltresavio le nuove ‘zone 30’ – particolarmente riconoscibili grazie alla segnaletica orizzontale molto evidente, che vede tracciati sulle vie interessate grandissimi segnali indicanti il limite dei 30 km orari - sono stati istituite in zona Ippodromo (lato fiume); zona San Rocco (fra via Bonci e via Matteotti); zona Emilia vecchia (che abbraccia tutta l’area delimitata da viale Matteotti e via Cattaneo da un lato, da via Savio e via Versilia dagli altri);  zona Ippodromo (lato chiesa S. Maria della Speranza); zona Torre del Moro (che comprende la zona del Carisport e le strade che portano al Parco Ippodromo).

Da segnalare, inoltre, che nella zona di Torre del Moro, in un “controviale” di V.le Cattaneo (quello sul lato sud con un susseguirsi di negozi, bar, e servizi), è stato istituito il senso unico ed è stata ordinata la sosta con disco orario 30 minuti, per facilitare la rotazione dei posti auto per la cosiddetta “sosta breve” degli utenti della attività commerciali. Nel quartiere Cesuola, infine, è in corso di ultimazione la segnaletica relativa alle zone 30 istituite all’Osservanza (ma che in realtà abbraccia anche la zona del Cimitero Urbano fino a Ponte Abbadesse) e la zona Monte.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltresavio e Cesuola, ecco le nuove “zone 30”

CesenaToday è in caricamento