rotate-mobile
Cronaca

Torna "Cesena in Wellness" al Club e al Parco Ippodromo, quest'anno si estenderà su ben 5 giornate

L'evento, alla sua ottava edizione, si svolgerà presso il Club Ippodromo di Cesena e Parco Ippodromo. Novità 2021 sarà la Week edition

Cesena in Wellness è un'iniziativa sociale promossa dall'associazione Time to move che, nel 2013, ha lanciato un nuovo modello di collaborazione tra realtà apparantemente "competitor": centri Wellness, fitness, fisioterapici, medici e associazioni sportive. Queste realtà, unite in determinati momenti dell'anno, permettono a sempre più cittadini di scoprire i benefici del movimento e delle sane abitudini, con un miglioramento sostanziale della qualità della vita. Nei mesi precedenti all'evento, tavoli di lavoro e Workshop permettono di strutturare al meglio le attività, in modo da rendere protagonisti tutti i promotori della manifestazione. 

L'evento, alla sua ottava edizione, si svolgerà presso il Club Ippodromo di Cesena e Parco Ippodromo. Novità 2021 sarà la Week edition, per il primo anno l'evento si estenderà su 5 giornate anziché a 2. 

Movimento, incontri, sana alimentazione e sport all'aria aperta, per sensibilizzare la popolazione sull'importanza dell'attività motoria e indirizzarla verso la cultura del Wellness e dei sani stili di vita. L'evento è patrocinato dalla regione Emilia-Romagna e dal Comune di Cesena, in piena coerenza con l'iniziativa Wellness Valley, sarà anche uno degli eventi inaugurali del calendario della Settimana Europea dello Sport 2021, iniziativa voluta dalla Commissione Europea per ispirare i cittadini di tutta Europa alla vita attiva. La manifestazione offrirà a tutti i visitatori la possibilità di comprendere i benefici del movimento per la salute e il benessere provando direttamente oltre 500 attività e corsi proposte in forma completamente gratuita. 

Cesena in Wellness nasce ispirandosi al progetto Wellness Valley e dalla cultura che esso, in oltre 15 anni, ha diffuso nel territorio della Romagna e di cui rappresenta una delle sue eccellenze. Cesena in Wellness è promosso grazie anche alla collaborazione con Technogym, l'azienda leader mondiale nei prodotti, servizi e tecnologie digitali per il Wellness, che da sempre è vicina alla comunità e al territorio, dimostrando una forte responsabilità sociale nel sostegno a progetti di questa natura. Il format vede tra i suoi Main Partner il Credito Cooperativo Romagonolo, Plt Puregreen e Romagna iniziative, le tre realtà di eccellenza cittadina, che dimostrano da sempre particolare attenzione nei confronti di eventi sociali legati al movimento, allo sport e ai sani stili di vita. 

Le attività che saranno distribuite nelle diverse aree

Nel palco principale spazio ad attività dinamiche e ad attività olistiche. Nel Palco Group Cycling si terranno invece corsi condotti dai trainers dei Centri Wellness di Cesena sulle Groupe Cycle di Technogym, mentre nell'area funzionale e area calisthenics ci saranno allenamenti muscolari più intensi. Verranno allestite inoltre aree per calcio, basket, tennis, pallavolo, beach tennis, beach volley, triathlon, rugby, teqball, podismo, skateboard, ginnastica artistica e ritmica, parkour e baseball. La piscina sarà luogo di gare di nuoto, prove di immersione, pallanuoto e nuoto sincronizzato. 

Prima della pandemia, i numeri dell'evento erano di 15mila presenze in due giorni, 500 attività di fitness e sport, 200 trainer e operatori sportivi coinvolti e 100 tra centri fitness e wellness, aziende, associaizoni sportive e privati coinvolti. 

Altri format all'interno della manifestazione

Sabato 18/09 alle ore 15: evento conclusivo della prima fase del progetto Cesena Sport City (promosso dal Comune di Cesena, CONI e Technogym).

Sempre sabato 18/09 dalle 15:30 alle 17 si terrà "Let's move for a better world" - kids, ovvero un percorso multisport divertente e ingaggiante per i più piccoli. I giovanissimi atleti che completeranno il circuito riceveranno in omaggio la maglietta "Let's Move for a Better World", la grande campagna sociale promossa da Technogym su scala mondiale per combattere la sedentarietà. 

Giovedì 16 settembre: Eco Wellness/Eco Friendly. Oltre 130 studenti dell'Istituto Versari Macrelli di Cesena saranno protagonisti nella realizzazione di attività sportive rivolte ai più piccoli per educarli alla sostenibilità.

Sabato 18/09: Cesena Triathlon Show. Un evento che abbraccia le tre discipline: corsa, nuoto e bici, promosso da Cesena Triathlon. 

Dal 15/09 al 19/09: torneo woman vs man (torneo di calcio a 5 misto) 3 uomini e 2 donne, promosso da Kick off Cesena.

Sabato 18/09: zumba reunion 2021. I migliori maestri di zumba uniti per far muovere tantissimi cittadini a ritmo di musica latino-americana. 

Sabato 18/09 e domenica 19/09: danza in Cesena. Le migliori scuole di danza pronte a stupire i cittadini con esibizioni di danza classica e moderna (il progetto è promosso da Uisp Forlì-Cesena).

Venerdì 17/09: scherma storica italiana (esibizione a prove).

Venerdì 17/09: diving days. Prove di immersione subacquea nella piscina del Club Ippodromo. 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma sul sito www.cesenainwellness.it o sulla pagina Facebook "Cesena in Wellness".

L'inaugurazione è prevista sabato 18 settembre alle ore 17:30 nell'area del palco principale. Oltre ai rappresentanti delle istituzioni, saranno presenti atleti e sportivi della città di Cesena. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna "Cesena in Wellness" al Club e al Parco Ippodromo, quest'anno si estenderà su ben 5 giornate

CesenaToday è in caricamento