rotate-mobile
Cronaca

Visita di Napolitano a Cesena, ecco il programma

Il presidente Napolitano, i ministri Passera, Balduzzi e l'ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton saranno presenti a Technogym

Cesena si prepara all'evento dell'anno. Il presidente Napolitano, i ministri Passera, Balduzzi e l'ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton saranno presenti all'inaugurazione della Wellness Walley. L'indicazione del nuovo, mastodontico stabilimento di Technogym  spicca nei cartelli blu dell'A14 all'uscita di Cesena. E' scritta in minuscolo su sfondo verde e indica un'area di 17 ettari di terreno. Il tutto a poche centinaia di metri dall'Autostrada dove le insegne indicano l'ingresso di Technogym.

Per l’occasione, sabato mattina, arriveranno a Cesena, 1000 ospiti da oltre 60 paesi in rappresentanza di Istituzioni, mondo scientifico, culturale, sportivo ed imprenditoriale. Il complesso comprende un Centro di Ricerca e Innovazione, gli stabilimenti produttivi ed un grande wellness center dedicato all’attività fisica, alla formazione ed alla cultura del wellness che attrarrà operatori del settore, medici ed architetti da tutto il mondo. Si tratta di un grande investimento per lo sviluppo dell’azienda e del territorio e costituirà uno dei più grandi centri di ricerca e produzione in Italia, sicuramente l’unico progetto di questa portata previsto per il 2012.

Nerio Alessandri, Presidente e Fondatore di Technogym dichiara: “Dopo oltre 25 anni di impegno per lo sviluppo di Technogym e per la divulgazione della filosofia del Wellness in tutto il mondo, il nostro sogno imprenditoriale continua, ed il Technogym Village rappresenta il punto di partenza per il futuro di Technogym” e aggiunge “assieme a mio fratello Pierluigi e a tutta la squadra Technogym, siamo orgogliosi che il Presidente della Repubblica abbia deciso di onorare la nostra azienda con la sua presenza all’inaugurazione del Technogym Village”.

Nel pomeriggio la 20a edizione del Wellness Congress traccerà gli scenari presenti e futuri dell’economia del benessere, con un panel di rinomati esperti, politici, economisti e opinion maker internazionali.

L’evento avrà inizio alle ore 11.00 all’interno della fabbrica, alla presenza del Presidente della Repubblica. Esordirà il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi con i saluti della città, seguirà l’intervento di Nerio Alessandri, Fondatore e Presidente di Technogym, del Vice Presidente Pierluigi Alessandri e di Antonio Citterio, progettista del complesso. In chiusura interverrà in rappresentanza del governo il Ministro della Salute Renato Balduzzi.

Nel pomeriggio, alle 14.00 si apriranno i lavori del Wellness Congress con l’intervento di Nerio Alessandri sul tema “The Wellness Economy” in cui il Presidente Technogym e Wellness Foundation, con un’intervista condotta da Gianni Riotta, lancerà la propria visione del wellness come opportunità per un sostenibile sviluppo socio-economico basato sulla salute delle persone.
Al termine dell’intervento di Alessandri, entrerà in scena David Rowan, Direttore della rivista specializzata in tecnologia ed innovazione “Wired” per parlare di futuro e di wellness nell’era digitale.

A seguire, la tavola rotonda medico-scientifica “La sfida alla globesità e alle malattie croniche” si porrà l’obiettivo di individuare l'impatto socio-economico delle malattie del secolo legate agli errati stili di vita: obesità, malattie cardiovascolari, tumori e depressione. Gli interventi analizzeranno la situazione dal punto di vista epidemiologico e clinico, riportando modelli di intervento mirati alla riduzione del "rischio sedentarietà ed errate abitudini alimentari”.
La tavola rotonda vedrà protagonisti, fra gli altri, Robert E. Sallis, Presidente del programma USA “Exercise is Medicine”, Edward M. Phillips, Direttore dell’Istituto “Lifestyle Medicine”, Harvard Medical School (Usa), Michael Pratt, Senior Advisor del Centro Salute Globale di Prevenzione Malattie Croniche (USA) e di Steve Blair, Epidemiologo, North Carolina University (USA).

La sessione istituzionale, partirà da un’osservazione dei problemi socio-economici connessi agli errati stili di vita ed esaminerà il Wellness come opportunità di sviluppo economico, sociale e come leva per la valorizzazione delle risorse umane. Da qui derivano opportunità e scelte a vantaggio di tutti: Governi, Aziende e Cittadini.
Interverranno inoltre Ertharin Cousin, Direttore Esecutivo del World Food Programme sul tema “Sani stili di vita: sfida al duplice dilemma della malnutrizione” ed Enrico Giovannini, Presidente Istat su “Nuove metriche, nuove politiche: dal PIL al benessere”. “Star bene conviene” sarà il titolo dell’intervento di Corrado Passerà, Ministro dello Sviluppo Economico.

Il Wellness Congress chiuderà con le parole di Bill Clinton, già Presidente degli Stati Uniti che parlerà dell’impegno suo personale e della sua Fondazione nella promozione della salute e della prevenzione ed in particolare di lotta all’obesità infantile, una delle epidemie del nostro tempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visita di Napolitano a Cesena, ecco il programma

CesenaToday è in caricamento