rotate-mobile
Cronaca

Villa Silvia tornerà a brillare. Lavori per 400mila euro in 200 giorni

Villa Silvia si avvia verso il completo recupero. A due anni dal primo intervento, ora l'attenzione è rivolta agli spazi interni

Villa Silvia si avvia verso il completo recupero. A due anni dal primo intervento, che ha riguardato la parte esterna ora l’attenzione è rivolta agli spazi interni. Si provvederà a ripristinare un solaio, a rifare tutti gli intonaci e i servizi igienici, prevedendone anche uno attrezzato per i disabili. Si metterà mano anche agli impianti  di riscaldamento, condizionamento e controllo dell’umidità, che saranno completamente rinnovati. Ad aggiudicarsi i lavori, per un importo complessivo di 400.000 euro, è stata la ditta San Vittore Costruzioni S.r.l.. Gli interventi prenderanno il via a settembre e dureranno 200 giorni.

“Grazie a questo intervento - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi - Villa Silvia potrà trasformarsi pienamente. I lavori renderanno più confortevoli e accoglienti i locali della Villa, restituendo loro lo smalto perduto e eliminando gli inconvenienti causati dal tempo, in modo da poter ospitare adeguatamente le molteplici attività che caratterizzano questo luogo, da quando la gestione è stata affidata all’Ammi".

"Villa Silvia - proseguono - costituisce un patrimonio straordinario per Cesena, da preservare e valorizzare. Grazie alla collaborazione con l’Ammi, che è riuscita, tra l’altro, a creare grande attenzione nel nostro mondo imprenditoriale, reperendo in proprio canali aggiuntivi di finanziamento, la struttura sta conoscendo una nuova vita, come polo di attrazione turistica e culturale, arricchendosi di vari elementi di richiamo dalla collezione di strumenti musicali meccanici dell’Associazione".

"Tenuto conto - concludono - della ricchezza e del valore storico e culturale della raccolta dell’Ammi  e dell’indubbio interesse che suscita, abbiamo condiviso in pieno l’idea di realizzare un vero e proprio museo e ci siamo impegnati per un adeguato intervento di restauro dell’edificio storico. Siamo partiti nel 2009 con uno finanziamento di 125mila euro, serviti per sistemare le parti più degradate e a preservare la statica. Con il nuovo stanziamento di 400.000 euro si procederà a completare il recupero e a potenziare gli spazi espositivi”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Silvia tornerà a brillare. Lavori per 400mila euro in 200 giorni

CesenaToday è in caricamento