rotate-mobile
Cronaca

Via libera alla manutenzione di 4 edifici scolastici

Manutenzione straordinaria in vista per quattro edifici scolastici di Cesena. Nei giorni scorsi la Giunta ha approvato il progetto definitivo redatto dal Settore Edilizia Scolastica

Manutenzione straordinaria in vista per quattro edifici scolastici di Cesena. Nei giorni scorsi la Giunta ha approvato il progetto definitivo redatto dal Settore Edilizia Scolastica per la riqualificazione delle scuole dell’infanzia dei Mulini e di San Mauro, della scuola primaria Carducci e di quella di Calisese, per un ammontare complessivo di 250mila euro.

Nella scuola di via Mulini l’intervento principale sarà il rifacimento della pavimentazione di una sezione di materna, con la sostituzione del materiale plastico attualmente presente con mattonelle in gres porcellanato. Nuova pavimentazione anche in due sezioni della materna di San Mauro, che saranno dotate pure di nuovi servizi igienici, riprogettati tenendo conto delle esigenze dell’utenza.

Nella scuola elementare di Calisese è prevista la ristrutturazione completa dei servizi igienici, compresa la realizzazione di un nuovo bagno attrezzato per portatori di handicap. Infine, nella scuola Carducci sarà rinnovato il manto di copertura  con sostituzione del mantellato in tegole previo inserimento della guaina bituminosa impermeabilizzante.

“Il prossimo passaggio – anticipano il Sindaco Paolo Lucchi e  l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi – sarà quello di predisporre il progetto esecutivo per poter poi procedere alla gara d’appalto. Nel quadro complessivo dell'edilizia scolastica stiamo portando avanti, pur con tutte le note difficoltà che colpiscono i lavori pubblici, progetti di rilievo, come l’ampliamento della scuola primaria di Pievesestina, che sarà pronto per l’inizio dell’anno scolastico, e la nuova scuola per l’infanzia di Martorano (anch’essa ormai in dirittura d’arrivo). E il nuovo anno scolastico vedrà anche l’entrata in funzione della nuova scuola materna di Bora, alla cui realizzazione ha contribuito il Comune di Cesena con 800mila euro. Ma riteniamo altrettanto, se non addirittura più importante provvedere al mantenimento in efficienza del patrimonio scolastico esistente, che comprende 60 plessi inseriti in 51 edifici, per una volumetria complessiva di 380mila metri cubi. Un compito impegnativo, ma che non può essere trascurato per garantire condizioni adeguate agli edifici che accolgono per molti mesi all’anno giornata migliaia di bambini, ragazzi e insegnanti cesenati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera alla manutenzione di 4 edifici scolastici

CesenaToday è in caricamento