Sabato, 20 Luglio 2024
Cronaca

Erasmus per i pensionati, volontari Auser pronti per la Spagna

Uniser e Auser hanno messo in campo un progetto di scambio interculturale tra sei volontari over 50 di Cesena e sei pensionate di Manises

E chi l'ha detto che l'Erasmus lo può fare solo chi frequenta l'Università e il progetto Leonardo solo chi ha finito gli studi da poco? Uniser e Auser hanno messo in campo un progetto di scambio interculturale tra sei volontari over 50 di Cesena e sei pensionate di Manises, in provincia di Valencia. Lo scopo è quello di scambiarsi esperienze grazie ad un soggiorno-lavoro di tre settimane in ambito assistenziale.

Sei volontarie dell'associazione Voluntarios de Manises sono arrivate a Cesena l'otto ottobre e ripartiranno il 29; in tre settimane di permanenza hanno fatto animazione e accompagnato gli anziani del Don Baronio. "Bilancio assolutamente positivo – ha commentato Norina – in settanta anni non pensavo di poter stare così bene e mi piacerebbe rimanere qui. Sicuramente abbiamo imparato aspetti che prima non conoscevamo e che una volta a casa potremmo sfruttare".

Intanto c'è chi si appresta a fare i bagagli per la penisola iberica. Sono i sei volontari dell'Auser che dal due novembre fino al 23 dello stesso mese presteranno servizio nell'associazione spagnola. Tante le attività in cui saranno impiegati, dal sostegno agli anziani alle attività con i disabili fino ad un laboratorio di cucina dedicato a chi ha problemi di alimentazione come celiachia o diabete. Lo scambio interculturale tra i due paesi avviene proprio nell'anno europeo dell'invecchiamento attivo e visto il successo che sta riscuotendo si pensa già alla prossima edizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erasmus per i pensionati, volontari Auser pronti per la Spagna
CesenaToday è in caricamento