rotate-mobile
Cronaca

Tutto pronto per Carta bianca, focus su 10 punti strategici

Con "Carta Bianca" in versione urbanistica parte il percorso verso il nuovo Piano Strutturale. Il confronto comincia venerdì 24 maggio, alle ore 20.30, nel cantiere della Grande Malatestiana con la presentazione dei 10 punti strategici dell'Amministrazione

E’ tutto pronto per la nuova edizione di “Carta bianca” versione urbanistica. L’iniziativa, che si svolgerà nella serata di domani, venerdì 24 maggio, e nella mattinata di sabato 25 maggio nel cantiere della Grande Malatestiana (ex palestra liceo classico)  segnerà l’avvio del confronto fra Amministrazione Comunale e cittadini sulla Cesena dei prossimi 20 anni, in vista della definizione del nuovo Piano Strutturale.
 
La prima sessione di lavori è fissata per venerdì 24 maggio alle ore 20.30. E si comincerà riannodando i fili con l’edizione precedente di Carta Bianca: dopo una breve introduzione del Sindaco Paolo Lucchi, l’Assessore ai Lavori Maura Miserocchi, coadiuvata dai dirigenti dell’Edilizia Pubblica Gualtiero Bernabini e delle Infrastrutture Natalino Borghetti, farà il punto sull’avanzamento dei progetti presentati nell’ottobre scorso e fornirà indicazioni anche sulle proposte avanzate in quell’occasione dai cittadini.

Si entrerà poi nel vivo dei temi urbanistici. Al dirigente del settore Programmazione Urbanistica Alessandro Delpiano toccherà il compito di illustrare lo stato di attuazione del Prg 2000, mentre l’ Assessore alle politiche di Riqualificazione Urbana Orazio Moretti si concentrerà sui “10 Punti Strategici per il nuovo Piano Strutturale Comunale”. A chiudere il Sindaco Paolo Lucchi, che fornirà la visione dell’Amministrazione Comunale sulla Cesena del 2030, sviluppata proprio sulla base dei 10 punti strategici, il cui cardine è rappresentato dallo stop al nuovo consumo di territorio, e fra cui spiccano anche il problema della casa a costi sostenibili, la rigenerazione urbana, lo sviluppo delle aziende e del lavoro, solo per citarne alcuni. Da qui prenderà il via un primo momento di confronto, dando la parola ai cittadini.
 
Il dibattito proseguirà nella mattinata di sabato 25 maggio, a partire dalle ore 9, dando ancora spazio agli interventi dei cittadini e alle loro proposte progettuali. Carta bianca, infatti, offre l’opportunità a tutti, a cominciare dai non addetti ai lavori, di esprimere i loro pareri e avanzare suggerimenti sulla base delle proprie esperienze, delle proprie necessità, dei propri desideri. La formula sarà la stessa dell’ottobre scorso, con tutti gli interventi – sia quelli dell’Amministrazione che dei cittadini - rigorosamente cadenzati: durata massima 8 minuti, scanditi dal grande cronometro proiettato sullo schermo.

Chi è interessato a partecipare con una sua proposta è ancora in tempo a segnalarlo inviando una mail a cesenadialoga@comune.cesena.fc.it. Ma anche chi si prenoterà sul posto, avrà carta bianca per dire la sua.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per Carta bianca, focus su 10 punti strategici

CesenaToday è in caricamento