rotate-mobile
Cronaca

Cesena tra le città vincitrici del bando "Italia City Branding" della Presidenza del Consiglio

“È per noi un risultato importante – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – che ci consentirà di portare avanti quanto già inserito nelle Linee di mandato e di lavorare sulla qualità dei progetti presentati"

Cesena tra le 20 città pilota vincitrici del bando “Italia City Branding” riservato ai Comuni capoluogo di provincia. Il bando, che vede la nostra città sesta in graduatoria e prima in Emilia-Romagna, finanzierà la progettazione definitiva ed esecutiva di investimenti pubblici realizzabili in tempi rapidi con un impatto economico, ambientale e sociale positivo. Cesena ha partecipato con un progetto che coniuga Sport e Mobilità sostenibile e che contraddistingue il Piano di mandato ma anche l’idea di città che l’Amministrazione comunale intende veicolare: si tratta di “Cesena Sport City: Progettazione di interventi su sei poli sportive e sulla rete ciclopedonale di collegamento”. In questo modo il Governo inserisce il nostro Comune nella classifica delle città più sostenibili del Paese. Con l’obiettivo di elaborare e attuare piani di investimento con una prevalente componente infrastrutturale, che valorizzino le potenzialità attrattive delle città italiane rispetto agli investimenti nazionali e stranieri, puntando a sviluppare un brand cittadino, InvestItalia e la Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno destinato al Comune il finanziamento richiesto di 825 mila euro a cui saranno sommati i 175 mila euro messi a Bilancio e già destinati alla Progettualità futura.

“È per noi un risultato importante – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – che ci consentirà di portare avanti quanto già inserito nelle Linee di mandato e di lavorare sulla qualità dei progetti presentati potendo contare su una quantità inedita di risorse destinate alla sola fase della progettazione. Questo riconoscimento ottenuto dal nostro Comune ci soddisfa e ci dà la possibilità di concentrarci sulla progettazione di un progetto cardine per la nostra città a cui seguirà una seconda fase di interventi di altissima qualità e di grandissima ampiezza. Con questo progetto pilota il Governo intende rilanciare gli investimenti dei Comuni, che devono avere un ruolo fondamentale nella ripresa economica e sociale del Paese. Tutti i progetti selezionati infatti hanno la particolarità di avere al centro della valutazione la sostenibilità, non solo intesa in chiave economica, ma anche ambientale e sociale. Inoltre, questi progetti sono stati finanziati con gli stessi criteri che saranno alla base delle linee direttrici dell’utilizzo del Ricovery Fund. Ed è per questo che il risultato raggiunto rappresenta per noi un’opportunità per concorrere all’ottenimento dei finanziamenti necessari anche alla realizzazione delle opere”.

L’obiettivo del bando è quello di accrescere l’attrattività dei territori rispetto agli investimenti, valorizzando gli aspetti maggiormente identitari del tessuto produttivo, culturale e sociale delle città. Il progetto presentato da Cesena infatti ha la finalità di valorizzare il territorio. “Cesena Sport City e la creazione di una rete ciclabile di grandi dimensioni in grado di creare collegamenti lenti fra zone strategiche della città – prosegue il Sindaco – rafforzano il modello di mobilità urbana sostenibile, sviluppano e modernizzano le infrastrutture sportive in un’ottica di messa in sicurezza, efficientamento energetico e valorizzazione del patrimonio immobiliare sportivo cittadino, e consolidano il concetto di pratica sportiva non solo legata alla salute e al benessere fisico ma anche nella dimensione aggregativa e sociale, grazie al potenziamento dell’offerta dei nuovi poli impiantistici.

La proposta si delinea nei seguenti obiettivi chiave: individuazione di 6 aree sportive di grandi dimensioni, più efficienti e polifunzionali, attrattivi e di interesse anche sovra comunale; realizzazione di una rete infrastrutturale di mobilità sostenibile per il collegamento degli impianti; realizzazione di percorsi ciclopedonali e naturalistici a collegamento di quelli extraterritoriali. In tutti i casi si tratta di aree di proprietà dell’Ente e non è previsto nuovo consumo di suolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena tra le città vincitrici del bando "Italia City Branding" della Presidenza del Consiglio

CesenaToday è in caricamento