rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

Il rinnovato ponte Zingone torna operativo

Il progetto ha visto la realizzazione di nuovi marciapiedi, con l’installazione di guardrail e di nuovi parapetti

Torna operativo il ponte Zingone, che si trova lungo la strada provinciale 138 ‘Savio’, nel tratto tra Mercato Saraceno e Sarsina. Il progetto ha visto la realizzazione di nuovi marciapiedi, con l’installazione di guardrail e di nuovi parapetti. La messa in sicurezza del ponte è stata finanziata nel 2009 da Regione Emilia-Romagna e  Provincia di Forlì-Cesena per 432.700 euro (all’interno di una serie di altri interventi per un totale di 850mila euro).

L’inaugurazione si terrà alle 13, nei pressi del ponte stesso alla presenza dell’assessore provinciale alle Infrastrutture Marino Montesi e i sindaci di Mercato Saraceno e Sogliano al Rubicone. Il progetto architettonico e la direzione lavori architettonica e strutturale sono stati curati dall’ingegnere della Provincia Gabriele Ceredi, mentre il progetto strutturale è stato curato dall’ing. Maurizio Merli della Enser di Faenza. I lavori, affidati alla raggruppamento temporaneo di imprese Edilturci di Mercato Saraceno e Ambrogetti di Verghereto, sono iniziati nel novembre 2010 e terminati nell’ottobre 2011.

Il ponte Zingone si trova lungo il tracciato storico della strada statale 71. La SS71 fu costruita all’inizio del secolo scorso con tracciato da Montefiascone nel Lazio a Ravenna, per una lunghezza di 293,8 chilometri. Fino all’ottobre 1964, anno di completamento dell’A1, era l’unica via di comunicazione tra Roma e la Toscana orientale. I lavori di costruzione del ponte dello Zingone, lungo 114 metri e con arcata centrale di 60 metri, iniziarono nel novembre 1913 e furono ultimati nell’agosto 1915, su progetto dell’ing. Attilio Muggia.

Il ponte fu minato e demolito dai tedeschi in ritirata nell’autunno del 1944. La ricostruzione del ponte iniziò nel marzo 1948. Il 30 Aprile 1948 la struttura in costruzione crollò durante i lavori, causando 19 morti. La seconda ricostruzione partì lo stesso anno e a fine giugno 1950 si conclusero i lavori. L’opera passò alla Provincia quando la strada da Statale divenne un’arteria di rilievo provinciale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il rinnovato ponte Zingone torna operativo

CesenaToday è in caricamento