rotate-mobile
Cronaca

Meteo, irrompe il vortice scandinavo: forte temporale nella notte su Cesena

L'allerta della Protezione Civile annunciava precipitazioni tra 50 e 100 millimetri nell'arco delle 24 ore. Nelle prossime ore è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche

Rovesci e temporali sono stati la sveglia di tantissimi cesenati. Tutto secondo quanto annunciato dall'allerta di Protezione Civile dell'Emilia Romagna. Nel cuore della nottata tra mercoledì e giovedì ha fatto irruzione il fronte perturbato associato al vortice depressionario giunto dalla Scandinavia. Le precipitazioni, accompagnate da fulmini e tuoni, sono state irregolarmente distribuite sul territorio cesenate, colpendo più duramente la pianura interna.

La stazione meteo dell'Arpa installata a Cesena ha registrato ben 45,2 millimetri di pioggia. Dalla rete di monitoraggio AsMer, alla quale aderiscono appassionati di meteorologia, emerge sempre per il capoluogo cesenate il dato di 53,4 millimetri di pioggia, con un'intensità di 311,4 millimetri per ora durante la fase più intensa del temporale. I Vigili del Fuoco sono stati impegnati in alcuni interventi per cantine allagate. Meno colpita la fascia costiera. A Cesenatico sono caduti appena 5,6 millimetri di pioggia.

L'allerta della Protezione Civile annunciava precipitazioni tra 50 e 100 millimetri nell'arco delle 24 ore. Si tratta della seconda perturbazione di stampo autunnale dopo quella che ha inaugurato il mese di settembre con temporali, ma soprattutto raffiche di Bora e mareggiate. Nelle prossime ore è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Già dal tardo pomeriggio di venerdì sono attese le prime schiarite, anche se non si escludono addensamenti nuvolosi, in particolar modo sui rilievi, che potranno dar luogo a qualche breve rovescio. Temperature in diminuzione, con le massime che non andranno oltre i 22°C.

Sabato e domenica trascorreranno all'insegna della stabilità, con qualche sviluppo nuvoloso che non darà luogo a precipitazioni. La colonnina di mercurio tenderà a guadagnare qualche grado sia nei valori minimi (tra 14 e 16°C) che massimi (tra 22 e 24°C). Da lunedì torna l'estate settembrina, grazie ad una rimonta anticiclonica che determinerà condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ed un aumento delle temperature. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, irrompe il vortice scandinavo: forte temporale nella notte su Cesena

CesenaToday è in caricamento