rotate-mobile
Cronaca

Povertà, il Comune chiede aiuto al vescovo: "Situazione critica"

"Alla luce di questa situazione - affermano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alle Politiche per il benessere dei cittadini Simona Benedetti - abbiamo convocato per martedì 18 settembre, il tavolo povertà

La situazione sociale ed economica, anche in città, è sempre più critica e preoccupante. L'andamento davvero altalenante del lavoro stagionale e l'aumento delle difficoltà lavorative per tanti cittadini, lasciano intravedere l'arrivo di un autunno sempre più precario. "Alla luce di questa situazione - affermano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alle Politiche per il benessere dei cittadini Simona Benedetti - abbiamo convocato per martedì 18 settembre, il tavolo povertà, anticipandolo, naturalmente, a sua eccellenza il Vescovo Regattieri, che da sempre ha assicurato grande attenzione e vicinanza all'operato del Comune e delle associazioni di volontariato attive in questo ambito. È infatti necessario confrontarci sull'andamento delle rispettive attività relativo al primo semestre 2012 e decidere insieme quali interventi, oltre a quelli ordinari ed ormai consolidati, attivare per affrontare l'inverno alle porte".

Del tavolo fanno parte, oltre all'Amministrazione comunale, Caritas, associazione Mater Caritatis, Croce Rossa, associazione San Vincenzo, Banco di solidarietà, Centro di aiuto alla vita, Campo Emmaus, Gruppo Famiglie Casa bella, Comunità Grazia e Pace e Centro per le famiglie. "Proprio in queste ore - aggiungono Sindaco ed Assessore – stiamo ultimando la raccolta dei dati su accessi, contributi erogati, borse lavoro attivate e sfratti al 30 di giugno. Abbiamo, per ora, il sentore che il momento sia sempre più critico per le famiglie da tempo seguite e ci siano un certo numero di ulteriori situazioni, non meno preoccupanti, che dovranno essere sostenute (le cosiddette "nuove povertà). Proprio per questo, riteniamo sia necessario attivare interventi innovativi rispetto al passato ed auspichiamo fin da ora il coinvolgimento ed il contributo di ulteriori forze sociali, economiche ed imprenditoriali della città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Povertà, il Comune chiede aiuto al vescovo: "Situazione critica"

CesenaToday è in caricamento