Come cambia il fisco comunale, ecco le aliquote di Tasi e addizionale Irpef

Sono state presentate le linee guida del bilancio preventivo 2014, secondo lo schema messo a punto dalla Giunta comunale. Il documento è stato presentato mercoledì pomeriggio

Sono state presentate le linee guida del bilancio preventivo 2014, secondo lo schema messo a punto dalla Giunta comunale. Il documento è stato presentato nella prima sessione dei lavori dell’edizione speciale di Carta Bianca dedicata al bilancio, svoltosi mercoledì pomeriggio.

LA TASI.

La principale novità sul fronte tributario è costituita dall’entrata in vigore della Tasi (Tassa sui Servizi Indivisibili), la nuova imposta comunale istituita dalla legge di stabilità 2014. La Tasi ha il compito di andare a coprire sia i trasferimenti che lo stato ha finora versato ai Comuni come compensazione per il mancato gettito dell’Imu sulla prima casa. Nel 2013 la somma di queste due entrate è stata di 9 milioni e 950mila euro.

“In pratica rientra dalla finestra quello che era uscito dalla porta nell’agosto 2013, quando ci era stato assicurato che gli italiani non avrebbero più dovuto pagare imposte sulla prima casa – commentano il Sindaco Paolo Lucchi e il Vicesindaco e Assessore al Bilancio Carlo Battistini -. E non tanto perché la Tasi ha il compito di coprire il mancato gettito dell’Imu sull’abitazione principale, ma perché la Tasi viene fatta pagare a chi non paga l’Imu, e di fatto la sostituisce, almeno nella percezione dei cittadini”.

“Il Comune di Cesena ha fissato l’aliquota al 3,3 per mille e, per mitigare questa situazione - proseguono Sindaco e Vicesindaco – ha scelto di non applicare il valore catastale (come hanno fatto molti altri Comuni), ma di ricorrere all’Isee, prevedendo un ampio ventaglio di detrazioni determinate attraverso il meccanismo del ‘quoziente Cesena’. Quindi, le detrazioni saranno calcolate sulla base della situazione economica familiare e andranno da un minimo di 30 a un massimo di 280 euro, prevedendo scaglioni da 500 euro. Tenendo conto che le prime case a Cesena sono circa 30mila, il valore complessivo della Tasi è stimato intorno agli 11,2 milioni, con un costo medio di 370 euro: le detrazioni che abbiamo previsto avranno un impatto complessivo di 3,6 milioni di euro, vale a dire poco meno di un terzo del totale, e quindi l’incasso netto previsto si aggira intorno agli 8 milioni di euro”.

L'ADDIZIONALE IRPEF.

Gli scaglioni di reddito saranno utilizzati per modulare l’addizionale Irpef, finora attestata allo 0,4% per tutti i contribuenti. Da quest’anno, invece, sono previste 6 fasce, con l’applicazione di aliquote diversificate:

fino a 10mila euro no tax area;

da 10.000 a 15.000 euro 0,39%;

da 15.000 a 28.000 euro 0,4%;

da 28.000 a 55.000 euro 0,55%;

da 55.000 a 75.000 euro 0,78%;

oltre i 75.000 euro 0,8%.

“Per i tre quarti dei contribuenti cesenati non cambierà nulla – sottolineano il Sindaco Lucchi e il Vicesindaco Battistini -. Infatti, dei circa 55mila contribuenti cesenati, oltre 42mila rimangono al di sotto dei 28mila euro, in quella che possiamo chiamare la ‘fascia degli 80 euro’, cioè la fascia di quelli che hanno beneficiato del cosiddetto ‘bonus Renzi’. Per tutti loro l’addizionale resterà invariata o, addirittura, sarà leggermente più bassa. A quelli con i redditi più alti, invece, chiediamo un po’ di più, e con le maggiori entrate che arriveranno in questo modo investiremo nel sociale, nella scuola, nello sviluppo e nel lavoro”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’incasso previsto con la nuova modulazione dell’addizionale Irpef è di 6 milioni e 850mila euro (+1,7 milioni rispetto al 2013).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento