rotate-mobile
Cronaca Cervese Nord / Via Mulini

Suoni, musica e concerti all'ex macello, studenti in pole position

All'ex Macello di via Mulini la musica è di casa. Non solo perchè è la sede di Uniradio Cesena, ma anche perchè mese dopo mese è sempre più teatro di concerti dal vivo

All'ex Macello di via Mulini la musica è di casa. Non solo perchè è la sede di Uniradio Cesena, la prima web radio regionale fatta dagli studenti, ma anche perchè mese dopo mese è sempre più teatro di concerti dal vivo. Suonano gruppi talentuosi, ma che faticano a trovare la giusta popolarità e visibilità nei network nazionali. Sono di Cesena e suonano bene: sono Frei, i Majestic Blast, i D Operation Drop, ecco alcune band che infiammeranno il palco dell'ex Macello.

Si parte sabato 23 con l'ultima tappa del “Fuori dalle Cantine Tour”. Sul palco saliranno Ocean Cloud e Stri. La festa prosegue giovedì 30, stesso posto, con l'Uniradio Day - Festival di musica e cultura emergente. Tre le band che si alterneranno: D Operation Drop, Majestic Blast e Soviet Soviet. Cosa bolle in pentola per la nuova stagione? Al momento sono già attivi i casting aperti a chi desidera proporre programmi radio (modulo su uniradiocesena.it) e spazi per il settore no profit dando voce al mondo dell'associazionismo.

Le associazioni studentesche sono impegnate da anni in attività di promozione di eventi per far sì che la città sia sempre più a misura di universitario. “Un gesto importante da parte dell'amministrazione sarebbe quello di consentirci una deroga per le ore notturne – dicono in coro gli studenti – ci piacerebbe tenere musica accesa all'aperto anche se a volumi ridotti”.

Tornando agli appuntamenti in calendario bisogna dire che il quartiere Centro ha collaborato all'iniziativa mettendo a disposizione il proprio palco. Ciò a riprova che quando degli eventi sono ben strutturati e nel rispetto reciproco non ci sono tensioni tra residenti e studenti.

Ad ogni modo qualcosa di importante per render Cesena una città pienamente universitaria ce ne sono ancora da fare. Tre su tutti? “Affitti, una mensa, e collegamenti migliori verso le facoltà”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suoni, musica e concerti all'ex macello, studenti in pole position

CesenaToday è in caricamento