rotate-mobile
Cronaca

Angeli neri al Giglio, pronto il secondo gruppo da Cesena

C'è anche una squadra di Cesena tra gli "angeli neri", i sommozzatori impegnati nelle frenetiche operazioni di ricerca e salvataggio sulla Concordia al largo dell'isola del Giglio. Sono ore frenetiche

C'è anche una squadra di Cesena tra gli “angeli neri”, i sommozzatori impegnati nelle frenetiche operazioni di ricerca e salvataggio sulla Concordia al largo dell'isola del Giglio. Sono ore frenetiche per gli uomini del Centro Soccorso Sub della Roberto Zocca. Sono stati attivati lunedì come colonna della Fias (Federazione Italiana attività subacquee) e da martedì sono sul posto in appoggio alle forze dell'ordine che lavorano in loco tra cui Carabinieri, Guardia Costiera, Vigili del fuoco.

Sono al Giglio con la propria strumentazione (in parte messa a disposizione dalla Protezione Civile dell'Emilia Romagna) e un gommone. Sono operativi da martedì con 5 sub che svolgono supporto alle forze in campo e lavorano in sinergia con gli speleologi alpini Cnsas (Corpo Nazionale soccorso alpino speleologico). Proprio martedì hanno assistito alle operazione che hanno visto l'impiego mi piccole cariche di esplosivi per far saltare gli oblò della nave per permettere ai sub di entrare all'interno.

La loro attività si inserisce nelle fasi di ricerca e recupero dei dispersi; infatti si ipotizza che si sia ancora qualcuno vivo. Anche a Cesena, nella centro operativo, ci sono ore convulse visto che è attivo il coordinamento dei turni delle squadre. Durano 4 giorni per squadra e giovedì partirà il secondo gruppo di cinque sub ancora da Cesena. Insieme agli esperti romagnoli ci sono altri sub da Alessandria.

In contemporanea, nella giornata di martedì sono stati impegnati nel porto di Cesenatico per le operazioni di rimessa in sesto di un moto peschereccio che aveva riportato dei danni. Un lavoro che ha visto impegnata una squadra di due sub e un coordinatore per oltre quattro re. Anche grazie al loro intervento è stato possibile portare la nave in secca dove verrà sistemata.
 

Gli angeli neri di Cesena al Giglio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Angeli neri al Giglio, pronto il secondo gruppo da Cesena

CesenaToday è in caricamento