rotate-mobile
Cronaca

Cesena diventa sempre di più "Sport City", 2 impianti si candidano ad intercettare 6 milioni di euro del Pnrr

“Questa candidatura – commentano il Sindaco Enzo Lattuca e l’Assessore allo Sport Christian Castorri – rappresenta il primo passo di una più complessa strategia"

Il futuro sportivo di Cesena è sempre più definito anche grazie al lavoro svolto dall’Amministrazione comunale che, a seguito dell’approvazione della proposta progettuale che interessa cinque poli sportivi cittadini, è impegnata nell’intercettare le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) da destinare agli impianti dell’Ippodromo, Villa Chiaviche, Case Gentili e Fiorenzuola, e ai relativi collegamenti ciclabili. A questo proposito, il Comune candiderà due di questi impianti ai bandi pubblicati dal Ministero con l’obiettivo di ottenere oltre sei milioni di euro.

“Questa candidatura – commentano il Sindaco Enzo Lattuca e l’Assessore allo Sport Christian Castorri – rappresenta il primo passo di una più complessa strategia che ci porterà nel tempo alla realizzazione di quanto è contenuto nel progetto preliminare approvato dalla Giunta. Con Cesena Sport City intendiamo costruire tutti i presupposti per un nuovo modello di impiantistica sportiva comunale. Questo progetto punta alla costruzione di quattro innovativi poli sportivi principali situati nelle zone di Fiorenzuola, Case Gentili, Ippodromo e Villa Chiaviche e di due secondari, Le Vigne e Pievesestina, con i relativi collegamenti tesi a facilitare tanto la connessione tra gli impianti, quanto la circolazione ciclopedonale degli utenti. Le nuove strutture dovranno rappresentare non solo una implementazione funzionale dell’offerta esistente, ma anche una occasione di rilancio dell’immagine e dell’attrattività dell’intero comparto, sia per le qualità architettoniche, paesaggistiche, impiantistiche e funzionali dei nuovi progetti, che per la creazione di strutture polifunzionali e multiservizio”.

Nello specifico, i progetti sono stati candidati ai Bandi ministeriali relativi ai Cluster 1, su Sport e Inclusione, e 3, finalizzato alla realizzazione di nuovi impianti o alla rigenerazione di impianti esistenti che siano di interesse delle Federazioni Sportive.

I primi passi per la realizzazione di questo importantissimo progetto sono stati già percorsi: Cesena infatti con il progetto Sport City è stata inserita tra le 31 città pilota vincitrici del bando Italia “City Branding” riservato ai Comuni capoluogo con cui sono stati finanziati 825 mila euro progettazione di interventi su sei poli sportive e sulla rete ciclopedonale di collegamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena diventa sempre di più "Sport City", 2 impianti si candidano ad intercettare 6 milioni di euro del Pnrr

CesenaToday è in caricamento