rotate-mobile
Cronaca

La sosta gratis al Bufalini mette tutti d'accordo. O quasi

La scelta di destinare i proventi di Icarus per abbassare a zero il costo della sosta al Bufalini suscita già le reazioni dei politici di Cesena. Anche se la novità entrerà in vigore dal primo settembre

La scelta di destinare i proventi di Icarus per abbassare a zero il costo della sosta al Bufalini suscita già le reazioni dei politici di Cesena. Anche se la novità entrerà in vigore dal primo settembre. “Il meccanismo attuato – si legge in una nota dell'amministrazione - con Icarus è semplice: per chi rispetta le regole  non cambia nulla, mentre chi non le rispetta paga, e le risorse aggiuntive che arrivano dai trasgressori vengono restituite ai cittadini”.

Il Pdl ha riportato a galla la propria proposta: “Istituzione della sosta gratuita con disco orario per favorire la rotazione dei parcheggi. La decisione dell’Amministrazione comunale – si legge - va quindi in questa direzione, anche se dalla terza ora in poi la sosta continuerà ad essere a pagamento. Ma poi aggiunge un riflessione sulle tempistiche della delibera: “Appaiono decisamente sospette alla luce delle elezioni comunali oramai imminenti. Perché sono occorsi quattro anni a Lucchi per comprendere ed affrontare il problema? E’ evidente che le condizioni per rendere gratuita la sosta al Bufalini c’erano anche in passato, in quanto reperire 130mila euro su un bilancio comunale di oltre 80 milioni non è certo una missione impossibile, al di là dei proventi del nuovo sistema Icarus. Forse la risposta va cercata proprio nelle prossime scadenze elettorali, che – si sa – fanno miracoli”.

Sel sposa in toto la scelta comunale e aggiunge che: “All’interno della Giunta abbiamo sostenuto con convinzione che, dopo la regolamentazione approvata nel 2009, fosse venuto il tempo di andare incontro alle esigenze di quei cittadini che recandosi all’ospedale non possono certo essere penalizzati con il pagamento del posteggio dell’auto, quando non incorrono- magari – nel pericolo di una multa. Siamo anche consapevoli che lasciare quel parcheggio completamente libero, anche senza disco orario, significherebbe lasciarlo libero alla sosta dei dipendenti, che di fatto lo occuperebbero completamente in tutte le ore del giorno”.

Il Pli alza la posta e rilancia: “Ci pare una decisione sensata quella di rendere gratuiti i parcheggi a servizio dell’Ospedale Bufalini, almeno per le prime due ore, era un provvedimento da tempo dovuto e consiglieremmo anzi al sindaco di applicarlo da subito e non da Settembre come annunciato, anche per non farlo apparire troppo come una mossa elettorale. Approfittiamo però per ricordare che vi sono altre due imposizioni che rischiano di penalizzare Cesena. La tassa di occupazione di suolo pubblico e la tassa di soggiorno. Riteniamo che anche per l’eliminazione di questi balzelli ci sia un sufficiente margine nel bilancio comunale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sosta gratis al Bufalini mette tutti d'accordo. O quasi

CesenaToday è in caricamento